PRESENTAZIONE
Il pane alla zucca ha un sapore dolce e vellutato e la preparazione è davvero molto semplice e veloce, anche se richiede un po’ di tempo per i periodi di lievitazione. Ideale soprattutto per chi ama la festa di Halloween, ma può essere comodamente preparato in qualsiasi momento per stupire i palati di familiari e amici!
INGREDIENTI
- 400 gr di farina manitoba
- 140 ml di acqua
- Un cucchiaino colmo di malto d’orzo
- 250 gr di zucca
- 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 12 gr di lievito di birra
- 10 gr di sale
PROCEDIMENTO
Dopo aver lavato la zucca tagliatela a dadini e cuocete in una pentola con acqua, a fuoco basso, fino a quando non sarà ben cotta. Fate raffreddare e frullate la zucca.
Sciogliete il lievito nell’acqua di cottura rimasta, aggiungete il malto d’orzo e mescolate con cura. Su una spianatoia mettete la farina setacciata, la polpa di zucca, aggiungete il lievito sciolto gradatamente, il sale quanto basta e due cucchiai di olio. Impastate a mano per una decina di minuti fino ad avere un impasto omogeneo e liscio.
Mettete l’impasto in una ciotola coperta con un canovaccio e lasciate lievitare per 60 minuti, possibilmente in un ambiente tiepido. Poi riprendete l’impasto, stendete sulla spianatoia ben infarinata e piegate i due angoli verso il centro, fate la stessa cosa con gli altri due angoli e ripetete il procedimento con i nuovi angoli formatisi. A parole può sembrare difficile, ma in pratica è un gioco da ragazzi…!
Formate una palla e lasciate lievitare per altri 90 minuti. Dopo di che date alla palla una forma di zucca legandolo con lo spago per 4 volte. Poi mettete su una teglia ricoperta di carta da forno e lasciate lievitare per una buona mezz’ora, spennellate la zucca con olio e fate cuocere in forno statico a 200°C per mezz’ora, fino a quando non sarà ben dorato. Una volta sfornato lasciate raffreddare quasi del tutto prima di tagliare e servire (ricordate di tagliare lo spago!). Il pane alla zucca deve essere consumato entro due giorni. Buon appetito a tutti e arrivederci alla prossima ricetta su Checucino.it