Due irresistibile e facilissime idee per realizzare a casa delle creme perfette da abbinare ai due dolci simboli del Natale, il pandoro e il panettone.
C’è un modo di dire che nel periodo delle feste deve essere impresso nelle nostre menti: “Le calorie delle feste di Natale non contano“. Perché Natale vuol dire pranzi in famiglia e sì che la parte fondamentale è lo stare insieme, ma se c’è del buon cibo è meglio.
Nonostante le tradizioni dolciarie di ogni regione, ce ne sono due che mettono d’accordo tutto lo stivale e sono i padroni indiscussi della tavola. Stiamo parlando di pandoro e panettone.
Chi lo dice però che anche questi due dolci non possano essere migliorati? In molti, infatti, li accompagnano con creme che li rendono ancora più deliziosi.
Le creme per pandoro e panettone, 2 semplici ricette
Vediamo 2 ricette per delle creme ideali da accompagnare sia al pandoro che al panettone. Facili da realizzare, ma soprattutto senza toglierci troppo tempo.
Per la crema al mascarpone
INGREDIENTI
- 400 g di mascarpone
- 3 uova
- 6 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di rum
PREPARAZIONE (circa 15 minuti)
Montate gli albumi a neve, mentre in una terrina a parte montate gli albumi e lo zucchero fino ad ottenere un composto denso e spumoso. Aggiungete il rum e il mascarpone e mescolate bene.
Aggiungete in ultima parte, gli albumi al composto di mascarpone, uova e zucchero. Prima di servirla con il pandoro lasciatela riposare in frigo per un po’.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Mini panettoni vegani, la ricetta semplice da rifare a casa
Per la crema allo zabaglione
INGREDIENTI
- 83 g di tuorli
- 83 g di zuccheri
- 83 g di marsala
PREPARAZIONE (circa 20 minuti)
Per preparare la crema allo zabaglione iniziate montando i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.
Unite il marsala e fate cuocere in un pentolino fino ad gli 80°. Rimontate tutto con le fruste elettriche fino a raffreddamento. Servite subito.