Pancia gonfia: quali sono le bevande alcoliche da evitare?

La pancia gonfia può essere causata da un pasto abbondante o dopo aver bevuto diversi tipi di alcolici. Quali sono le bevande alcoliche che causano gonfiore?

I cibi che inducono gonfiore sono il cibo spazzatura e le verdure crocifere come broccoli, cavolfiori e cavoli. Questi alimenti possono causare gas in eccesso, che può lasciare la pancia gonfia e dolorosa. Inoltre molte persone sperimentano questo fastidio dopo un grande fine settimana di baldoria, mentre altri soffrono gli effetti del gonfiore dopo una sola bevanda alcolica.

Quali sono le bevande alcoliche che puoi bere ed evitare il gonfiore? Le sei peggiori bevande alcoliche per il gonfiore sono: birra, vino, sidro, prosecco, champagne e bevande combinate con miscelatori gassati come cola o limonata. Birra, sidro, prosecco, champagne e miscelatori gassati ottengono la loro effervescenza dal biossido di carbonio. Quindi consumare grandi quantità di bevande gassate significa che stai prendendo un sacco di gas in eccesso, portando la pancia a gonfiarsi.

Inoltre, queste bevande sono state fermentate, contengono carboidrati o contengono molto zucchero, cose che contribuiscono anche al gonfiore. Il fruttosio è uno zucchero naturale che viene aggiunto agli alimenti trasformati e ad alcune bevande. Può portare a gonfiore in quanto non può essere suddiviso dal sistema digestivo. Mangiare quantità elevate di carboidrati può anche portare a mal di stomaco e gonfiore, in quanto alcuni tipi contengono il glutine, che può essere difficile da digerire per alcune persone.

Quindi quali bevande alcoliche puoi bere invece di evitare di sentirti gonfio? Quelle che sono state distillate, piuttosto che fermentate. Le bevande distillate comprendono alcolici come gin, vodka e tequila, ma assicuratevi di non mescolarle con i mixer gassati, meglio tagliarli con un succo. Inoltre evitate di buttare giù bevande o mangiare troppo in una volta, in quanto ciò causerà il caos per il vostro sistema digestivo.

Infine prendete del tempo per masticare lentamente il tuo cibo e sorseggiare le tue bevande, per consentire al sistema digestivo di digerirle correttamente. Non parlate con la bocca piena, poiché potreste ingerire aria che creerà gas in eccesso. Non mangiate o bevete mentre siete in movimento, ma sedetevi per gustare i pasti e le bevande correttamente.

Gestione cookie