Se soffri di pancia gonfia e non sai quale potrebbe essere la causa, nessun problema, te lo spieghiamo noi! La colpa potrebbe derivare direttamente da uno specifico alimento. Vediamo insieme qual è.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Biscotti salati al formaggio più buoni che mai. Con questa ricetta sorprenderai tutti
- Salame al cioccolato, ricetta di Cracco. Il tocco dello chef che nessuno si aspettava
- Risotto dello stalliere, il piatto della primavera con solo 3 ingredienti. Possono farlo tutti
Avere la pancia gonfia significa possedere un alto volume di gas ed aria all’interno di stomaco ed intestino soffrendo di dolori addominali lancinanti.
Le cause di questa problematica possono essere molteplici: in primis un’alimentazione poco sana ed equilibrata ma anche stress ed abuso di alcol e fumo possono portare a tale disturbo.
Nel genere femminile hanno inoltre un ruolo determinante nello sviluppo del gonfiore addominale anche i cambiamenti ormonali dovuti al ciclo mestruale o, più avanti con gli anni, ai mutamenti relativi alla menopausa.
C’è però un alimento in particolare che è un acerrimo nemico del nostro stomaco. Andiamo insieme a scoprire di cosa si tratta.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
L’alimento che comporta pancia gonfia
Non tutti sanno che la lattuga è una vera e propria nemica della pancia. Difatti contiene nelle sue foglia ma anche nella parte più dura moltissima aria.
Ingerendola dunque porteremo tutto questa aria all’interno del nostro stomaco aumentando considerevolmente il volume della pancia.
Ma non solo la lattuga va evitata: bisognerà infatti limitare le bevande gassate, fagioli, broccoli, cavolini di Bruxelles, cavolo e cavolfiore, mele, pere e pesche, lattuga, cipolla e cereali integrali.
Infine se tutto ciò non bastasse e non fosse d’aiuto, in alcuni casi è d’obbligo rimuovere dal proprio menù giornaliero ance latte e derivati.
Cosa mangiare in caso di pancia gonfia
In questo caso bisognerà prediligere alimenti che favoriscono il transito intestinale senza dunque intoppare stomaco ed intestino.
Cibi del genere rispondono ai nomi di verdure cotte, cereali parzialmente integrali, pesce, carni bianche e yogurt. La frutta invece andrà mangiata lontana dai pasti.
Ci sono poi degli alleati immancabili in tal frangente: le carote evitano la fermentazione intestinale, il finocchio corre in soccorso in caso di meteorismo ed il mirtillo favorisce lo sgonfiamento.
È possibile poi integrare anche l’avena e l’ananas, alimenti che sono in grado di aiutare l’intestino a lavorare al meglio delle sue possibilità.
Infine fate molta attenzione alla masticazione: essa deve essere lenta e portata a termine ad ogni boccone. La posizione deve essere eretta e si deve evitare ingordigia. In questo modo il corpo ed i muscoli saranno rilassati ed il cibo ingerito sarà più facilmente digeribile.