Avete voglia di pancetta e bacon ma siete vegani? Nessun problema! Ecco la ricetta completamente vegana per realizzarli in poco tempo.
I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Roast beef con patate, la ricetta veloce e gustosa da fare con il Bimby
- Bellini cocktail con succo di pesca, l’aperitivo estivo per eccellenza: come farlo perfetto come quello del bar
- Pesticidi nei pomodori, 5 consigli per rimuoverli in modo definitivo spendendo poco
Chi l’ha detto che i vegani debbano rinunciare al gusto della carne? Ecco per voi pancetta e bacon Veg, due deliziosi ingredienti pronti per le vostre ricette, con il gusto della carne ma interamente vegani.
La ricetta è semplice, e basterà seguire alcuni accorgimenti e trucchetti per ottenere davvero della pancetta e del bacon uguali ai classici fatti con la carne.
Un piatto salutare, indicato per tutta la famiglia, e alla portata di tutti. Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare la pancetta e il bacon Veg.
Pancetta e bacon Veg, ingredienti e procedimento
La pancetta e il bacon Veg si conservano in frigorifero avvolta da carta forno e va consumata entro 1 settimana dalla preparazione.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 1l di acqua dei lavaggi del seitan già scolata
Per la parte bianca:
- 1 cucchiaio di cipolla in polvere
- 1 cucchiaio di aglio in polvere
Per la parte rossa:
- 1 cucchiaio di vino rosso
- 3 cucchiai di salsa di soia
- 20 gocce di fumo liquido
- 2 cucchiai paprika affumicata
- Rosmarino q.b.
- Maggiorana q.b.
- Basilico q.b.
- Timo q.b.
Per la pepatura:
- Grani di pepe rosa q.b.
- Grani di pepe nero q.b.
PROCEDIMENTO (circa 50 minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa ci servirà l’acqua dei lavaggi del seitan, quindi eliminiamo il siero trasparente in superficie.
Ora dividiamo il composto in due parti uguali. prendiamo la prima metà, quella bianca che simulerà il grasso e aggiungiamo 1 cucchiaio di aglio in polvere ed 1 cucchiaio di cipolla in polvere. Mescoliamo e teniamo da parte.
Nella seconda metà invece, aggiungiamo 2 cucchiai di paprika affumicata, rosmarino, maggiorana, basilico e timo, 3 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaio di vino rosso e 20 gocce di fumo liquido. Mescoliamo per bene.
Ora versiamo il composto in un mixer e frulliamo, fino ad ottenere un composto liscio, quindi mettiamo il tutto il una teglia rettangolare con il lato più lungo di circa 20 cm.
Cuociamo in forno a 180° per 8 minuti, quindi versiamo anche la parte del bianco e rimettiamo in forno sempre a 180° per 8 minuti.
Continuiamo mettendo un altro strato rosso, cuociamo in forno, poi uno strato bianco e di nuovo in forno. Quindi aggiungiamo il pepe nero e il pepe rosa in grani pestati e terminiamo con un ultima cottura sempre a 180° per 8 minuti.
Ci servirà una teglia rettangolare di ceramica (o del materiale che preferite, che possa andare in forno, o in forno a microonde) con il lato più lungo di 20cm.
Avremo così ottenuto la pancetta, invece per il bacon creiamo sempre lo stesso composto, ma invece di cuocerlo in forno, versiamolo su una padella per crepes, alternando i due colori diversi.
Lasciamo cuocere per circa 2 minuti per lato, poi tagliamo in strisce e cuociamole di nuovo in padella con un filo d’olio, finchè non risulteranno croccanti.
Ora possiamo portare subito in tavola la nostra pancetta e bacon Veg, per consumarli subito, magari all’interno dei nostri burger, oppure conservarli in frigorifero e utilizzarli al bisogno.