I pancakes, i dolcissimi e sofficissimi dolcetti americani che si mangiano a colazione, hanno tante varianti. Vediamo come si preparano i pancakes salati al basilico.
I pancakes sono nati in America, dove accompagnati dallo sciroppo d’acero sono un must della colazione, ma non di questi soffici e morbidi dolcetti ne esistono tantissime versioni.
Diffusi in tutto il mondo anglo-sassone i pancakes si fanno alla cannella, al miele, colori e multi-sapore in stile arcobaleno, ma anche salati.
Anche in questo caso basta dare spazio alla fantasia e ai gusti personali, per dare vita ad un pasto completo, sfizioso, veloce e ovviamente buonissimo. Vediamo, allora, come si preparano i pancakes salati al basilico, un piatto sì americano ma dal gusto mediterraneo.
Pancakes salati, il salva cena veloce e facile da preparare
Preparare i pancakes è molto semplice, ci vogliono pochi ingredienti, quello che proprio non può mancare in dispensa sono le uova. Perché che li vogliate più light/proteici o fat e completi come i più tradizionali, i pancakes sono fatti con le uova. Scopriamo come si fanno quelli aromatizzati al basilico.
INGREDIENTI
- 2 uova
- 100 g di farina 00
- 70 ml di latte intero
- 1 cucchiaio di basilico tritato
- 1/2 cucchiaio di lievito istantaneo per salati
- sale e pepe qb.
- 2 cucchiai di olio evo
Per la farcia
INGREDIENTI
- 100 g di formaggio spalmabile
- 50 g di salmone affumicato
- 1 avocado
PREPARAZIONE (circa 30 minuti)
Questa versione dei pancakes salati è veramente molto semplice e segue a grandi linee la procedura di preparazione di quelli dolci tradizionali. Quindi partite tritando il basilico e mettetelo da parte.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Finger food al cavolfiore, non ne farai più a meno. Ricetta sprint
Procedete sbattendo le uova con il latte. In un’altra ciotola unite la farina, il lievito, sale e pepe e il trito di basilico. Unite ai farinacei il composto di uova e latte ed amalgamate il tutto.
Passate alla cottura; ungete una padella con un filo di olio e quando sarà ben calda aggiungete un mestolo di composto, lasciate cuocere da entrambi i lati fino a quando non saranno dorati.
Impiattate formando una piramide; la base deve essere un pancakes sui stenderete del formaggio spalmabile, poi il salmone e proseguite per tutti i pancakes che volete. Chiudete con l’avocato tagliate a fettine sottili, aggiustate di sale e pepe e un filino di olio e i pancakes salati sono serviti.