Per una colazione in perfetto mood americano ci sono i pancakes al burro d’arachidi, che nutrono e danno energia, qui in versione gluten free. Velocissimi da preparare, sono la delizia giusta per iniziare la giornata.
Quando si sente parlare di pancakes già si pensa alla colazione americana, se si aggiunge anche il burro di arachidi il tuffo negli Stati Uniti è completo.
I pancakes sono i dolci tipici da mangiare a inizio giornata e il burro d’arachidi, si sa, gli americani lo adorano e lo mangiano anche con gli abbinamenti che possono sembrare i più impensabili.
Sembra abbia un’origine decisamente molti antica risalente alla popolazione degli Inca.
È realizzato con i semi di arachide tostati e macinati mescolati con olio per raggiungere la consistenza cremosa che lo fa diventare poi la crema spalmabile che conosciamo.
Fare il burro di arachidi in casa non è difficile, ecco la ricetta, ma se scegliamo di acquistarlo al supermercato ecco la classifica dei migliori per orientarci nella scelta.
Ma passiamo a scoprire come realizzare e in modo anche molto veloce questi deliziosi pancakes al burro d’arachidi che in questa versione sono senza glutine fatti con farina di avena.
Questa variante dei classici pancakes ha una consistenza uguale ai soliti ma un aroma più intenso sia per il burro di arachidi che per la presenza di scaglie di cioccolato fondente nell’impasto. Come fossero ripieni, hanno un sapore più deciso e corposo.
Preparare questi pancakes è davvero semplicissimo. In una boule versare il latte di avena, l’albume e il burro di arachidi e mescolare per amalgamarli.
Subito dopo aggiungere lo zucchero, la farina e il lievito sempre mescolando. Incorporare bene tutti gli ingredienti.
Spezzettare mezza tavoletta di cioccolato fondente e con il coltello ridurla in scaglie. In ultimo aggiungerle all’impasto.
Non richiede tempi di riposo per cui si può subito passare alla cottura.
Prendere una padella antiaderente o una padella piatta per crepes e realizzare i pancakes versando un mestolo di impasto e lasciando cuocere per qualche minuto.
Girare e far cuocere dall’altro lato e sistemarli via via sul piatto impilandoli nel tipico modo uno sopra l’altro.
Poi naturalmente si può pensare di arricchirli con frutta fresca o secca e accompagnarli da marmellate o da un semplice filo di sciroppo d’acero nei modi che si preferisce.