Pancake senza latte, ma con un ingrediente segreto per renderli soffici! Ecco la ricetta, ideale per gli intolleranti al lattosio.
I pancake sono un dessert molto amato e sono molte le varianti che possiamo portare in tavola, da quelle più golose a quelle proteiche o super light.
Per gli intolleranti al lattosio sono perfetti i pancake senza latte, ugualmente ottimi e soffici, grazie all’aggiunta di un ingrediente segreto.
Un dolce nutriente e gustoso, assolutamente digeribile, perfetto per una colazione ricca e ben bilanciata.
Pancake senza latte, la ricetta
I pancake senza latte sono una soluzione perfetta per gli intolleranti al lattosio, soffici grazie all’aggiunta di un ingrediente segreto: il succo di frutta.
Andiamo a vedere gli ingredienti e il procedimento.
Ingredienti
3 uova
270 gr di farina
50 ml di olio di semi
60 gr di zucchero
350 ml di succo di frutta
12 gr di lievito per dolci
sale
Procedimento
Per preparare i nostri pancake senza latte per prima cosa dividiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve ferma. Con le fruste elettriche invece, lavoriamo bene i tuorli con lo zucchero, fino a che non avremo un composto spumoso.
Incorporiamo ora ai tuorli la farina e il lievito setacciati, il sale, l’olio di semi e l’ingrediente segreto: il succo di frutta.
Quando gli ingredienti sono tutti perfettamente amalgamati, incorporiamo gli albumi con una spatola, delicatamente e dal basso verso l’alto.
Mettiamo ora una padella sul fuoco a fiamma bassa e ungiamola con un pò di olio e quando la padella è calda versiamo un mestolo del nostro composto.
Potrebbe interessarti anche -> Profumo d’autunno, prepariamo l’insalata agrodolce
Facciamo quindi cuocere i pancake da entrambi i lati che devono risultare dorati, e proseguiamo così fino a terminare la pastella. Serviamo i nostri pancake senza latte ancora caldi, accompagnati da sciroppo d’acero, marmellata, Nutella o frutta fresca.