I pancake al pomodoro e basilico sono un piatto sfizioso e leggero, velocissimi nella preparazione. Ecco come realizzarli.
I pancake al pomodoro e basilico sono la versione salata della classica ricetta americana, perfetti da servire ad esempio come aperitivo o come uno sfizioso antipasto.
Queste frittelle grazie all’aggiunta del concentrato di pomodoro e della groviera, saranno davvero deliziose, condite infine da una soffice crema al formaggio ed erbe, una vera delizia per il palato che vi farà fare un figurone con i vostri commensali.
La ricetta è davvero semplicissima e in pochi minuti avrete pronto un antipasto o aperitivo accattivante e originale. Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questi pancake salati.
I pancake al pomodoro e basilico si possono conservare in frigorifero e vanno consumati entro 1-2 giorni al massimo.
La crema si può conservare in una ciotolina coperta con pellicola per 2 giorni, mentre la congelazione è sconsigliata.
Per la crema:
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa dividiamo i tuorli dagli albumi e sistemiamoli in due ciotole distinte.
Prendiamo poi un pentolino e facciamo sciogliere il burro, quindi aggiungiamolo ai tuorli e quando sarà tiepido mescoliamo con una frusta, per poi aggiungere il latte a temperatura ambiente a filo e continuiamo a mescolare.
Aggiungiamo poi anche la farina e il lievito setacciati, quindi mescoliamo ancora con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
Uniamo a questo punto il formaggio groviera grattugiato, il basilico tritato e il concentrato di pomodoro, quindi mescoliamo per bene e teniamo da parte.
Ora prendiamo la ciotola con gli albumi, aggiungiamo un pizzico di sale e montiamoli a neve ferma, dopodiché aggiungiamoli al resto dell’impasto con una spatola, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Facciamo scaldare una padella sul fuoco con una noce di burro, quindi quando sarà ben calda prendiamo un mestolo di impasto e versiamolo sulla padella.
Lasciamo cuocere per circa 1 minuto per ogni lato, quindi una volta cotti sistemiamoli su un vassoio. Quando abbiamo terminato l’impasto da cuocere, copriamoli con la pellicola trasparente e dedichiamoci alla crema.
In una ciotolina versiamo la panna acida e aggiungiamo delle foglioline di menta tritate, quindi saliamo e pepiamo e mescoliamo per bene. La nostra crema è pronta, quindi mettiamola in una sac à poche con bocchetta a stella e decoriamo i pancake salati, quindi serviamoli in tavola decorati con qualche fogliolina di menta.