Pancake non solo a colazione, ma in versione salata, al pomodoro, e in formato mignon sono un antipasto sfizioso e stuzzicante da provare.
Semplici da realizzare, sono un’idea raffinata e fuori dai soliti schemi, per un appetizer nuovo e dal sapore delicato e coinvolgente che piacerà a tutti.
Bastano poche mosse per preparare i mini pancake al pomodoro, deliziosi dischetti da farcire come si vuole, ma in questo caso, vi proponiamo anche una gustosa idea per la farcitura, facile da fare e dall’aroma fresco.
Sono invitanti e appetitosi, c’è da scommettere che andranno a ruba, spariranno uno dietro l’altro in men che non si dica, non ne rimarrà neanche uno.
Scopriamo esattamente cosa occorre e tutto quello che c’è da fare per creare questi squisiti bocconcini.
Per insaporire l’impasto oltre al concentrato di pomodoro che fa da protagonista dando definizione al gusto c’è anche un pò di formaggio Groviera e qualche foglia di basilico fresco per profumare in un abbinamento perfetto.
Per la farcitura:
La prima cosa da fare è sciogliere il burro. Poi separare i tuorli dagli albumi, unire ai primi il burro fuso e intiepidito, e mescolando con una frusta a mano unire anche il latte, che deve essere a temperatura ambiente.
Poi incorporare, sempre mescolando, la farina setacciata, il bicarbonato e il sale e un pò di pepe. Unire anche il formaggio Groviera grattugiato, qualche fogliolina di basilico tritato e per ultimo il concentrato di pomodoro amalgamando bene il tutto.
A parte montare gli albumi a neve e poi incorporarli al composto delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto fatto con una spatola per non smontarli.
Non resta che formare i mini pancake versarndo una piccola quantità di impasto in una padella antiaderente piatta e imburrata e realizzando la forma di piccoli dischetti.
Lasciar cuocere qualche minuto per lato e poi tenerli da parte mentre si prepara una crema mischiando la panna acida con un pò di sale e una spolverata di pepe.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Infine versare un pò di questa salsina su ognu mini pancake e completare con l’aggiunta, se si vuole, di qualche cucchiaino di uova di lompo.