Pancake non solo a colazione, ma in versione salata, al pomodoro, e in formato mignon sono un antipasto sfizioso e stuzzicante da provare.
Semplici da realizzare, sono un’idea raffinata e fuori dai soliti schemi, per un appetizer nuovo e dal sapore delicato e coinvolgente che piacerà a tutti.
Bastano poche mosse per preparare i mini pancake al pomodoro, deliziosi dischetti da farcire come si vuole, ma in questo caso, vi proponiamo anche una gustosa idea per la farcitura, facile da fare e dall’aroma fresco.
Sono invitanti e appetitosi, c’è da scommettere che andranno a ruba, spariranno uno dietro l’altro in men che non si dica, non ne rimarrà neanche uno.
Scopriamo esattamente cosa occorre e tutto quello che c’è da fare per creare questi squisiti bocconcini.
Ingredienti e preparazione dei mini pancake al pomodoro
Per insaporire l’impasto oltre al concentrato di pomodoro che fa da protagonista dando definizione al gusto c’è anche un pò di formaggio Groviera e qualche foglia di basilico fresco per profumare in un abbinamento perfetto.
INGREDIENTI (circa 30 pezzi)
- 125 g di farina 00
- 2 uova medie
- 50 g di triplo concentrato di pomodoro
- 250 ml di latte
- 25 g di burro
- 50 g di Groviera
- 3 g di bicarbonato di sodio
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Basilico fresco q.b.
Per la farcitura:
- 100 g di panna acida
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Uova di lompo q.b. (facoltativo)
PREPARAZIONE (25 minuti circa)
La prima cosa da fare è sciogliere il burro. Poi separare i tuorli dagli albumi, unire ai primi il burro fuso e intiepidito, e mescolando con una frusta a mano unire anche il latte, che deve essere a temperatura ambiente.
Poi incorporare, sempre mescolando, la farina setacciata, il bicarbonato e il sale e un pò di pepe. Unire anche il formaggio Groviera grattugiato, qualche fogliolina di basilico tritato e per ultimo il concentrato di pomodoro amalgamando bene il tutto.
A parte montare gli albumi a neve e poi incorporarli al composto delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto fatto con una spatola per non smontarli.
Non resta che formare i mini pancake versarndo una piccola quantità di impasto in una padella antiaderente piatta e imburrata e realizzando la forma di piccoli dischetti.
Lasciar cuocere qualche minuto per lato e poi tenerli da parte mentre si prepara una crema mischiando la panna acida con un pò di sale e una spolverata di pepe.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Infine versare un pò di questa salsina su ognu mini pancake e completare con l’aggiunta, se si vuole, di qualche cucchiaino di uova di lompo.