Che sia dolce o salato, ormai in Italia è pancake mania. La colazione americana è diventata un must qui da noi e i dati crescono sempre più. Le ricette veloci.
I pancake la più semplice e gustosa delle ricette americane è diventata in Italia un vero food trend. Un must della colazione, visto che 1 italiano su 3 li consuma quotidianamente ogni mattina per iniziare la giornata.
Si parla di numeri che si aggirano intorno ai 13 milioni di consumatori, con una fascia di età maggiormente compresa tra i 18 e i 35 anni, e che negli ultimi anni sono sempre più in crescita. Complice anche il mercato che ormai mette a disposizione i preparati pronti solo da scaldare o quelli liquidi che hanno bisogno solo della cottura.
I dati sono stati diffusi da Doxa -gruppo del settore della comunicazione che si occupa di indagini di mercato- che spiega quanto il successo dei pancake sia dovuto dai una parte dalla voglia di contaminazione a cui soprattutto le nuove generazioni sono aperte, ma anche alla praticità del piatto che può essere arricchito in più modi e seguendo i propri gusti personali, tanto da diventare anche salato.
Di seguito abbiamo deciso di raccogliere per voi 3 ricette di pancake super facili e veloci da ripetere a casa, per iniziare la giornata nel modo migliore possibile.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Colazione sfiziosa e alternativa? Provate questi deliziosi banana bread pancake
Ricette pancake: le migliori 3 da rifare a casa
“Tutti i gusti più uno“, la citazione potteriana serve solo a dirci che i pancake possono essere fatti veramente a tutti i gusti possibili. Noi abbiamo raccolto le 3 ricette più veloci, per chi di mattina non può perdere troppo tempo ma vuole comunque assaporare un prodotto fatto da se.
-Pancake alla ricotta (senza glutine)
INGREDIENTI
- 1 banana matura
- 250 g ricotta di pecora
- 100 ml bevanda vegetale di soia
- 40 g zucchero semolato
- 100 g farina di avena
- 1/2 bustina di lievito per dolci senza glutine
- Miele di acacia qb.
- Burro di soia qb.
PREPARAZIONE (circa 20 minuti)
Mescolate in una terrina lo zucchero e la banana, frullare bene il tutto con le fruste elettrice, quindi aggiungete un po’ per volta la bevanda vegetale di soia, la ricotta, il lievito e la farina setacciata.
Dovrete ottenere un composto liscio senza grumi e leggermente liquido. Se, invece, dovesse essere troppo denso aggiungete ancora qualche cucchiaio di latte, in caso contrario altra farina per compensare la consistenza.
Imburrate leggermente una padella antiaderente e versate un mestolo di impasto formando un disco di circa 10-12 cm di diametro. Fate cuocere da entrambi i lati per qualche minuto.
-Pancake senza uova
INGREDIENTI
- 300 g farina
- 400 g latte
- 60 g zucchero
- 30 g burro
- 120 g mirtilli
- 10 g lievito in polvere per dolci
PREPARAZIONE (circa 15 minuti)
Fondete in busso e intanto mescolate farina, zucchero, lievito e latte. Aggiungete, quindi, il burro scaldato e mescolate creando un composto omogeneo, evitando i grumi. Cuocete in padella anti aderente ben calda e imburrata.
Non appena il comporto formerà le bollicine girate facendo completare la cottura dall’altro lato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Mini pancake alle mele senza uova e burro. Ricetta light con solo 70 calorie
-Pancake dal cuore morbido
INGREDIENTI
- 170g di farina 00
- 2 uova
- 2 albumi d’uovo montati
- 200ml di latte
- 30 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 16 g di lievito in polvere per dolci
- Cioccolato al latte qb.
PROCEDIMENTO (circa 10 minuti)
Per preparare questi pancake iniziate mescolando con una frusta in una ciotola le uova, lo zucchero e il sale. Sbattendo energicamente, aggiungete il latte a filo e poi la farina e il lievito in polvere. Continuate fino a che non otterrete un composto omogeneo, senza grumi e spumoso.
A parte montate gli albumi e incorporateli al composto con una spatola, mescolando con delicatezza.
Scaldate, quindi, una padella unta con olio, e quando sarà calda versate un mestolo piccolo di pastella e al centro disponete un pezzetto di cioccolato al latte, quindi ricoprite con altra pastella e lasciate cuocere un paio di minuti per lato.