Mettono insieme la leggerezza con una consistenza soffice e invitante: questi pancake sono deliziosi, facili da fare e piacciono a tutti.
Iniziare la giornata mangiando questa tipica preparazione della colazione americana è sicuramente un modo molto appetitoso e che mette di buonumore.
I pancake sono anche nutrienti e hanno una buona capacità saziante, proprio quello che ci vuole la mattina. Ma la versione che vi proponiamo in questa ricetta ha anche la caratteristica di essere light, per cui si calcola che ogni pezzo contiene solo 80 calorie circa.
Ottimi da assaporare con un condimento delicato come una tenue colata di sciroppo d’acero o di miele, e accompagnati da frutta fresca o secca, proprio come è nella più classica tradizione originale.
L’atra caratteristica che i pancake devono assolutamente avere per essere perfetti è una grande morbidezza. Questo effetto è imprescindibile per un buon pancake.
Ecco come realizzare entrambe queste peculiarità così interessanti in modo semplice e rapido da fare in poco tempo appena alzati e rendere felice tutta la famiglia.
A rendere particolarmente leggeri questi pancake c’è la stevia, dolcificante naturale con un indice glicemico pari a 0 usata al posto dello zucchero e l’olio di semi invece del burro per l’impasto e per ungere la padella.
LEGGI ANCHE: Aglio e cipolla sono germogliati? | Niente paura risolvi così
LEGGI ANCHE: Alessandro borghese: cosa succede in cucina? | Così è troppo!
Per iniziare, in una ciotola rompere l’uovo, unire la stevia, la vanillina, il pizzico di sale, il latte e l’olio. Mescolare e poi incorporare la farina la farina e il lievito amalgamando con una frusta a mano in modo che si formi un composto che deve risultare liscio, omogeneo e senza grumi.
Senza bisogno di nessun tempo di attesa si può procedere subito a formare e cuocere i pancake. Scaldare una padella antiaderente piatta unta con un filino di olio di semi e versare in mestolo di impasto formando un disco.
LEGGI ANCHE: Carciofi: come conservarli per tutto l’anno | Idee geniali
Lasciare che cuocia alcuni secondi da un lato, poi quando si formano delle bolle girare il pancake e completare la cottura dall’altro lato. Proseguire così fino ad esaurimento della pastella.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Via via che i pancake sono pronti impilarli su un piatto uno sull’altro nel classico modo per cui si mantengono caldi e in ultimo versare una colata di sciroppo d’acero o accompagnare con gli ingredienti preferiti.