Per una colazione di primavera non possono mancare i pancake alle fragole, deliziosi e profumati sono buoni e mettono allegria.
Le tipiche frittelle americane con cui anche in Italia amiano iniziare la giornata con il primo importante pasto della mattina sono qui in una variante stagionale molto invitante.
Pieni di colore, soffici e gustosi, ecco i pancake alle fragole a donare gusto ed energia alle nostre colazioni. Si preparano molto facilmente e in poco tempo, come avviene in genere per questo tipo di dolce.Contengono le fragole all’interno, oltre a vederle presenti come guarnizione ed accompagnamento. La pastella è a base di yogurt quindi garantisce una buona morbidezza e la profumazione è intensa e piacevolissima.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Lievemente dolcificati con lo zucchero, se si ricerca una maggiore leggerezza si può scegliere di usare un dolcificante naturale come la stevia, che ha un indice glicemico uguale a zero in aggiunta alla tenue e appena accennata dolcezza delle fragole.Se vogliamo alternarli con altri tipi di pancake alla fruta ci sono i pancake alle mele, ma anche i pancake alle pesche e cereali molto interessanti da sperimentare.
Per condire e arricchire i pancake i modi sono tanti, da quelli più semplici come l’aggiunta di zucchero a velo o di miele o sciroppo d’acero, a quelli più golosi con la panna montata, che in questo caso si abbina benissimo, o una crema pasticcera per un dolce molto ricco.
Per prima cosa bisogna lavare le fragole, eliminare i piccioli e tagliarle a pezzettini. Poi a parte con una frusta a mano sbattere l’uovo in cui è stata aggiunta la scorza grattugiata del limone per profumare e lo yogurt.Quindi incorporare la farina setacciata insieme al lievito sempre mescolando per non formare grumi. Quando il composto sarà liscio ed omogeneo è il momento di inserire la dadolata di fragole.
Amalgamare bene e poi non resta che passare a realizzare i pancakes cuocendoli in una padella antiaderente piatta unta di olio e riscaldata.
Versare un mestolino di impasto, dare la forma a disco con il dorso del mestolo, attendere che si formino delle piccole bolle e quindi girare e completare la cottura dall’altro lato.Procedere a formare e cuocere i pancakes fino all’esaurimento dell’impasto e via via che sono pronti impilarli uno sull’altro nella tipica modalità per mantenerli caldi.
Infine decorare con una spolverata di zucchero a velo e l’aggiunta di altre fragole fresche intere o tagliate a metà o a fette oppure aggiungere altri elementi come la panna o la crema per rendere la colazione super goduriosa.