Vediamo come si prepara un pan focaccia cotto in padella, morbido e godurioso che conquisterà i palati di tutta la famiglia.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pane ai semi di chia: facile e dall’odore coinvolgente
- Riso, zucchine e mozzarella: il timballo freddo che non ti aspetti
- Come preparare il fritto misto di pesce secondo Benedetta Rossi: così sarà perfetto
Il pan focaccia cotto in padella è un capolavoro di gusto e morbidezza. Se in casa non avete il pane e vi va di mettere le mani in pasta allora la ricetta che troverete di seguito è adatta a voi.
Facile da realizzare questo pan focaccia richiede anche tempi brevi di lievitazione e la cottura poi è davvero molto semplice. Un accompagnamento morbido e godurioso che conquisterà tutta la famiglia. Ecco come si fa.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Focaccia in padella morbidissima
La ricetta che vedremo di questa focaccia in padella non prevede un ripieno, ma per renderla ancora più invitante la si può farcire con gli ingredienti che più si preferiscono, dai salumi e formaggi ma anche verdure e carne.
INGREDIENTI
- 700 g di farina
- 400 g di acqua
- 50 g di olio di semi
- 25 g di lievito di birra
- 25 g di zucchero
- Pizzico di sale
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco
PROCEDIMENTO (circa 30 minuti più riposo)
In una terrina capiente e unite dentro lo zucchero, il lievito di birra e l’acqua; mescolate tutto ed aggiungete prima il sale e poi l’olio di semi. Proseguite con l’aggiunta del prezzemolo tritato e, infine, la farina. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto è dividetelo in porzioni più piccole, disponetele su di una teglia e lasciate riposare per altri 30 minuti circa.
Trascorsa la mezz’ora, riprendete le pagnotte e una alla volta stendetele ricavandone un disco. Ungete una padella antiaderente e lasciatela riscaldare qualche istante, quindi aggiungete il dischetto di impasto e lasciatelo cuocere il tempo necessario.
Procedete in questo modo per la cottura di ciascuna pagnotta di pasto ottenuta e nel caso sia necessario capovolgete il pan focaccia per ottenere una cottura più uniforme.
Nel caso in cui decidiate di fare la versione farcita il procedimento di cottura cambia di poco; disco di impasto in padella, lasciate cuocere qualche minuto, aggiungete la farcitura scelta e coprite con un altro disco di impasto, rigirate e fate completare la cottura.