Pan focaccia con rosmarino e sale grosso: basteranno pochi minuti in forno e la vostra cucina sarà inondata da un profumo pazzesco
Di solito le vediamo ben esposte in panetteria, le tanto amate focacce. Ti sfamerebbero anche se avessi una fame da leone. Sempre buone, con qualsiasi ingredienti. Le più buone in assoluto, possiamo affermarlo con certezza, quella toscana, la pugliese e la genovese. Se andate in una di queste località non potete non assaggiare la focaccia tipica del posto. E, ancor meglio, il pan focaccia. Sì, perché possiamo usarlo anche a tavola in sostituzione del classico pezzo di pane che, talvolta, potrebbe stancare i commensali. Per chi volesse un’idea innovativa per portare qualcosa di buono e saporito in alternativa al pane, beh, non possiamo che consigliare questo buonissimo pan focaccia con l’aggiunta di sale e rosmarino.
Con la lista di ingredienti che proponiamo di seguito intendiamo soddisfare l’appetito di 6 persone a tavola. Vediamo bene cosa ci serve prima di metterci all’opera, oppure scendiamo e rechiamoci al supermercato più vicino casa per comprare tutto il necessario.
PROCEDIMENTO:
In una ciotola mettete entrambe le farine setacciate, aggiungete l’acqua, l’olio ed il lievito. Cominciate a mescolare fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Lasciamo lievitare in un altro recipiente fino a quando l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume. Tingetevi le mani d’olio e stendete la focaccia nella teglia. Spennellatela con olio extra vergine d’oliva e metteteci sopra sale grosso e rosmarino. Mettetela in forno per 15-20 minuti e 180 gradi ed il gioco è fatto. Vedrete che la vostra casa sarà invasa da un profumo straordinario!