Preparate il pan di Spagna non è complicato, ma talvolta può risultare troppo secco: provate questo trucco e e non ve ne pentirete.
GLII ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pesto di melanzane e rucola con frutta secca. Una bontà di stagione facile e golosa
- Salame di cioccolato, ricetta dietetica. Come prepararlo per averlo leggero e goloso
- Alimenti rilassanti, i cibi antistress che ti aiutano a star bene
Il Pan di Spagna viene preparato tipicamente con uova, zucchero e farina e serve come base per un numero incredibile di torte farcite o di piccola pasticceria.
Secondo alcune storie, questo preparato è nato grazie all’idea di un cuoco ligure, che decise di rivisitare il biscotto di Savoia ricreando un qualcosa di più leggero.
Grazie a questo impasto così soffice, è possibile farcire le torte in qualsiasi maniera: difficilmente può essere quindi sostituito.
Gli italiani lo utilizzano per tantissimi fini: in commercio esistono anche confezioni già preparate. Farlo a casa, in ogni modo, non è una missione difficile ma una volta ultimato il tutto, può capitare di avere una base fin troppo secca e asciutta.
C’è un interessante trucchetto che può venirvi in soccorso e che può risolvervi ogni problematica: se lo attuate, difficilmente il vostro Pan di Spagna sarà secco.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Se il pan di Spagna è troppo secco provate questo trucchetto: risultato eccezionale
Dopo aver preparato il vostro pan di Spagna, vi accorgete subito che la base risulta estremamente secca. Conoscere i trucchetti giusti è sempre molto importante. C’è chi aggiunge il lievito (non è previsto nelle ricette tradizionali), c’è chi aggiunge la fecola di patate, ma vediamo insieme come fare per renderlo perfetto.
Il problema principale sembra legato alla cottura: un forno ventilato lo seccherà fin troppo. La modalità statica, invece, non darebbe particolari problemi e lo renderà soffice come lo volevate fin dall’inizio.
Se avete soltanto un forno ventilato, potete tranquillamente mettere al suo interno un contenitore pieno di acqua. Il vapore che fuoriuscirà dal contenitore durante la cottura manterrà il vostro prodotto soffice. Bisogna però utilizzare i contenitori giusti e soprattutto quelli adatti alle altissime temperature.
Con questo trucchetto così semplice, la vostra vita cambierà: il Pan di Spagna risulterà sempre morbido e soffice e le vostre torte saranno deliziose e spettacolari. Tutti vi chiederanno il vostro segreto e voi li sorprenderete svelando un trucchetto così facile ma di certo eccezionale.