Pan di Spagna, una preparazione indispensabile in pasticceria per creare moltissimi dessert. Ecco gli ingredienti e la preparazione.
Il Pan di Spagna è una delle preparazioni base della pasticceria italiana ed è indispensabile per la preparazione di numerosi dolci e torte.
E’ una ricetta semplice all’apparenza ma che può nascondere alcune insidie, che ostacolano la riuscita che deve essere assolutamente perfetta.
La caratteristica principale del Pan di Spagna è la sua morbidezza, e per ottenerla è necessario utilizzare la fecola che rende il composto soffice e spumoso e una farina debole come la 00 che non rende l’impasto elastico.
Nonostante è molto soffice, non prevede l’uso di lievito, in parte sostituito dalle uova montate, che incorporano aria e “gonfiano” l’impasto.
Buono e adatto con qualsiasi farcitura, il Pan di Spagna è davvero indispensabile in pasticceria e volendo può essere aromatizzato con scorsa di limone o di arancia, ma anche bagnato con bagna alcolica o al latte, a seconda della preparazione in cui viene utilizzato.
Vediamo allora gli ingredienti e il procedimento per un Pan di Spagna perfetto!
Pan di Spagna, la ricetta
Per mantenere la morbidezza deve essere conservato avvolto nella pellicola a temperatura ambiente e dura al massimo 2 giorni. In alternativa si può congelare per 1 mese sempre avvolto nella pellicola.
INGREDIENTI (per una tortiera da 24 cm)
- 75 gr di farina 00
- 75 gr di fecola di patate
- 150 gr di zucchero
- 5 uova
- 1 baccello di vaniglia
- Sale q.b.
PROCEDIMENTO (90 minuti circa)
Per questa ricetta per prima cosa versiamo nella ciotola della planetaria le uova, i semi del baccello di vaniglia e un pizzico di sale.
Azioniamo la planetaria a velocità media, aggiungendo lo zucchero poco alla volta, e lavoriamo l’impasto per 20 minuti. Il composto dovrà essere chiaro e spumoso.
A questo punto versiamo la farina e la fecola di patate setacciate e mescoliamo con una spatola incorporandole all’impasto.
Imburriamo e infariniamo la tortiera e versiamo delicatamente il composto, livellando la superficie con la spatola. Inforniamo per 50 minuti a 160° con forno preriscaldato nel ripiano più basso, e durante questo tempo non apriamo mai il forno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pan di spagna senza glutine, ecco come prepararlo senza rinunciare alla bontà
Una volta cotto lasciamo raffreddare il nostro Pan di Spagna e solo dopo procediamo alla farcitura.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pan di Spagna: come averlo alto e soffice, il trucchetto infallibile