Il Pan di Spagna al cacao è la versione “cioccolattosa” della più tradizionale delle basi per torte. Qui vi sveliamo la ricetta senza lievito.
GLIA RTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Olio extra vergine di oliva, come lo conservi? Non lasciarlo in cucina così, rischi grosso
- Melanzane con mollica di pane alla siciliana, la ricetta deliziosa e super veloce
- 7 idee di panini da portare in spiaggia: tra gusto e leggerezza, irresistibili
Il pan di Spagna è la più classica delle basi per la preparazione delle torte. Soffice e spugnosa questa preparazione può essere farcita in tantissimi modi diversi.
Un nome non a caso perché nato da un cuoco italiano che però a metà del Settecento si trovava alla Corte Spagnola e su invito dell’ambasciatore presso cui prestava servizio diete vita a questo dolce sofficissimo.
Quando parliamo di Pan di Spagna al cacao ovviamente ci riferiamo alla versione scura e “cioccolattosa” di quella più tradizionale (la nostra ricetta la trovate qui, ndr). La ricetta che troverete di seguito è senza il lievito ma il risultato è sempre lo stesso.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Pan di Spagna al cioccolato sofficissimo
Niente lievito, quindi, ma come si diceva il risultato non cambia: avrete sempre tra le vostre mani una preparazione profumata, leggera e sofficissima da farcire come più vi piace.
INGREDIENTI
- 120 g di farina
- 30 g di cacao amaro
- 4 uova medie
- 150 g di zucchero
PROCEDIMENTO (circa 40 minuti)
Per preparare il Pan di Spagna al cacao seguendo la ricetta senza lievito dovete procurarvi due terrine; quindi in una più piccola setacciate la farina e il cacao e mescolateli. Fatto questo mettete il composto farinaceo da parte.
In un’altra terrina, questa volta più grande, versate le 4 uova medie intere e parte dei 150 grammi di zucchero, fruste elettriche alla mano e iniziate a montare per qualche minuto, quindi a poco a poco aggiungete il restante zucchero. Dovrete continuare a montare, almeno per 10 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
A questo punto aggiungete, sempre poco alla volta, i farinacei ed amalgamateli con l’aiuto di una spatola con movimenti decisi ma delicati dal basso verso l’alto.
Imburrate una teglia da 22 cm e fate cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti. Prima di sfornare fate la prova stecchino, quindi fate raffreddare per bene (almeno una notte, ndr) prima di tagliarlo in dischi e farcirlo come preferite.
Il pan di Spagna al cacao si conserva anche per qualche giorno avvolto in pellicola trasparente.