Roberto Valbuzzi ci propone per un occasione speciale il suo pan di Spagna al cacao, semplice e golosissimo. Ecco come replicarlo.
Lo chef Roberto Valbuzzi ci apre le porte della sua casa e ci propone una ricetta classica ma sempre golosissima.
In quarantena come tanti italiani, lo chef ha preparato oggi una torta per un occasione davvero speciale: il compleanno della sua piccola Alisea, che compie 2 anni. Valbuzzi ha deciso quindi di preparare come base un fantastico pan di Spagna al cacao, di cui ha spiegato ingredienti e procedimento in diretta nelle sue stories Instagram.
Una ricetta semplice per avere un pan di Spagna perfetto, alto e sofficissimo, perfetto per realizzare torte come ha fatto lo chef, che in questo caso lo ha farcito con una mousse al cioccolato.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per poter realizzare anche noi il pan di Spagna di Roberto Valbuzzi.
Pan di Spagna al cacao, ingredienti e procedimento
Il pan di Spagna al cacao di Roberto Valbuzzi prevede l’aggiunta del cacao alla classica ricetta del pan di Spagna. Potete conservarlo avvolto nella pellicola in un luogo fresco e asciutto per una settimana.
INGREDIENTI
- 70 gr di farina 00
- 50 gr di fecola di patate
- 150 gr di uova a temperatura ambiente
- 150 gr di zucchero semolato
- 30 gr di cacao amaro in polvere
- 1/2 bacca di vaniglia
PROCEDIMENTO (circa 70 minuti)
Per preparare il pan di Spagna al cacao iniziamo prendendo una ciotola e versiamoci le uova, la mezza bacca di vaniglia e lo zucchero. Montiamo quindi con le fruste elettriche o nella planetaria per almeno 18 minuti a media velocità (questo il segreto svelato da Valbuzzi per ottenere un pan di Spagna perfetto) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Ora setacciamo la farina insieme alla fecola e al cacao in polvere, dopodiché incorporiamole al composto mescolando delicatamente con una spatola. Versiamo ora il composto in uno stampo imburrato da 20 cm di diametro e cuciamo in forno già caldo, in modalità ventilata, a 170° per circa 30-35 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Roberto Valbuzzi inizia i preparativi del Cenone: la sua ricetta del vin brûlè è facilissima
Trascorso il tempo indicato, spegniamo il forno lasciando dentro il pan di Spagna per 5 minuti, quindi sforniamolo e lasciamolo raffreddare completamente prima di tagliarlo. Ora il nostro pan di Spagna è pronto per essere usato per torte e dolci.