Il pan di pesche è un dolce soffice e profumatissimo, con tanta polpa dentro! Ecco la ricetta semplicissima e senza burro.
I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Avanzi di pollo, ecco come trasformarli in una ricetta incredibile! Pronta in 5 minuti
- Sfogliatine con crema pasticcera e ciliegie, dessert goloso pronto in un baleno
- Al contadino pagate 1,80 al kg, al supermercato a 18 euro: “Attenti alla truffa”
Il pan di pesche è un dolce delizioso, soffice e soprattutto profumatissimo, perfetto da servire per le vostre colazioni estive.
Un dolce davvero delizioso e ricco di frutta, perché viene fatto proprio con la polpa delle pesche! Soffice e spumoso, conquisterà tutta la famiglia con il suo sapore delicato.
La ricetta è davvero semplicissima e richiede solo 15 minuti di preparazione, davvero l’ideale per preparare una colazione o una deliziosa merenda al volo.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare il pan di pesche.
Pan di pesche, ingredienti e procedimento
Il pan di pesche si conserva a temperatura ambiente in un contenitore chiuso, e va consumato entro 4-5 giorni dalla preparazione.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per una tortiera da 24 cm)
- 250 g di farina 00
- 200 g di pesche
- 220 g di zucchero
- 80 g di olio di semi
- 3 uova
- 10 g di lievito in polvere per dolci
- Scorza di limone grattugiata
Per decorare:
- Fettine di pesche q.b
- Zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo una ciotola e al suo interno mettiamo le uova con lo zucchero. Montiamo con l’aiuto delle fruste elettriche, fino a che il composto non risulterà ben spumoso.
Ora prendiamo le pesche, sbucciamole e puliamole, quindi mettiamole in un frullatore e frulliamo fino ad ottenere una purea.
Riprendiamo il composto con le uova e aggiungiamo la scorza di limone grattugiata e l’olio a filo, quindi aggiungiamo poi la farina e il lievito setacciati, mescolando delicatamente. In ultimo aggiungiamo la purea delle pesche , quindi mescoliamo ancora fino a che il composto non risulterà omogeneo.
Prendiamo una tortiera da 24 cm di diametro rivestita di carta forno, quindi al suo interno versiamo il composto e livelliamolo con il dorso di un cucchiaio.
Inforniamo in forno preriscaldato a 170° per circa 45 minuti, quindi una volta cotta lasciamola riposare in forno per 5 minuti e infine sforniamola.
Lasciamola raffreddare, quindi decoriamola con delle fettine di pesche e lo zucchero a velo, dopodiché portiamola in tavola pronta da gustare!