Il pan d’arancio è una torta squisita e delicata che racchiude tutto il sapore delle arance siciliane frullate
Siete alla ricerca di un dolce saporito e delicato? Abbiamo una torta perfetta, si tratta del pan d’arancio. Una ricetta siciliana fatta con le arance frullate. Molto originale e gustosa.
La ricetta è semplice e veloce da preparare, il risultato è di un dessert soffice e saporito senza burro. Assomiglia molto ad un plumcake ripieno di arancia.
Vediamo come preparare la torta siciliana pan d’arancia in pochi semplici passi.
Come prima cosa prendere uno stampo di 24/26 cm e foderare con la carta da forno. Ungere con olio e burro e infarinare.
Prendere un’arancia bio con la scorza sana e soda. Lavare il frutto e tagliare a pezzi con tutta la scorza.
Tagliare in pezzi da 3 cm l’uno e poi metterli nel mixer e aggiungere il latte. Se si è in possesso di un mixer abbastanza grande, è possibile mettere tutti gli ingredienti dentro e azionare le lame fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Schiacciata integrale con pesce spada, l’antipasto semplice e raffinato. Buona per tutti
Invece se il frullatore è piccolo, bisogna procedere a piccoli passi. Prima frullare i pezzi di arancia con il latte.
Prendere poi una ciotola e miscelare la farina con il lievito e lo zucchero facendo una fontana.
Successivamente sgusciare all’interno tre uova e aggiungere il composto frullato di arance e l’olio. Con le fruste poi miscelare per bene tutto per ottenere un composto morbido e omogeneo.
Versare infine il composto nello stampo precedentemente preparato con il burro e la carta da forno e infornare in forno preriscaldato a 180° gradi per 40-45 minuti. Fare la prova con lo stecchino per capire se è asciutto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Mousse al pistacchio, ricetta facile pronta in 5 minuti
Finita la cottura, far raffreddare poi il pan d’arancio del tutto e toglierlo dallo stampo. A questo punto spolverare con lo zucchero a velo sulla superficie.
Eventualmente si può decorare con dei filetti di buccia d’arancia da mettere sopra e con uno sciroppo preparato con acqua e zucchero bolliti per qualche minuto.