Realizzato con una specifica tecnica orientale, il pan brioche Tang Zhong è un lievitato che conquista con la sua grande sofficità e rende colazione e merenda momenti unici di gusto.
Il pan brioche Tang Zhong non è il solito pan brioche. Sorprende e affascina con la sua spiccata morbidezza tanto da diventare irresistibile.
Da spalmare con confetture e marmellate o goduriose creme nel più classico dei modi, mangiarlo a colazione è un modo divino di iniziare la giornata.
Ma anche a merenda si presenta come una golosità irrinunciabile. Si realizza con una tecnica orientale che consiste nella preparazione di un pre-impasto simile al roux, il composto che si fa per la besciamella, e svolge una funzione di sostegno alla lievitazione.
Si tratta di un lievitato ad alta idratazione e appunto questo gli conferisce una estrema sofficità e lo rende alto e voluminoso con l’effetto anche di mantenere questa consistenza per più giorni.
È caratterizzato inoltre da una minima presenza di burro, e non è difficile prepararlo. Ecco la ricetta nel dettaglio con tutto ciò che occorre e i passaggi da fare.
Questo pan brioche viene anche chiamato Hokkaido milk bread, e Tang Zhong in realtà è la definizione del metodo impiegato per realizzarlo. Lo troviamo molto diffuso nelle bakery di Giappone, Cina, ma anche Corea e Singapore.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per il water roux:
Per l’impasto:
Per completare:
Per questa ricetta i liquidi devono essere a temperatura ambiente e il burro morbido. Per prima cosa sciogliere il lievito di birra nei 3 cucchiai di acqua e tenerlo da parte.
Poi, per preparare il water roux in una pentola mettere acqua, latte e farina e a fuoco dolce sempre mescolando amalgamare fino a quando il composto non si staccherà dalle pareti della pentola.
Mentre si raffredda in una planetaria versare la farina e il lievito sciolto e unire il water roux. Aggiungere anche 1 uovo, lo zucchero e impastare con il gancio a foglia.
Quando è omogeneo proseguire ad impastare con il gancio a uncino e inserire il burro. Non appena l’impasto si presenta liscio e ben incorporato metterlo a lievitare per 3 ore nel forno spento.
Dopo questo tempo su un piano di lavoro suddividerlo in 3 parti del peso di 230 g circa ciascuna. Formare con ogni pezzo una palla e sistemarle una attaccata all’altra in uno stampo da plumcake delle dimensioni indicate foderato con carta da forno.
Coprire con la pellicola e lasciarlo lievitare ancora finché non raggiungerà il bordo. Infine è il momento di spennellare la superficie con l’uovo leggermente sbattuto e cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170° per 35 – 40 minuti circa.