Pan Brioche, una preparazione versatile e deliziosa usata in cucina per ricette dolci e salate. Vediamo come realizzarlo.
Il Pan Brioche è una preparazione base, utilizzata in cucina sia per preparazioni dolci che salate, quindi molto versatile e da cui nascono brioche e panini.
Di origine francese, questo bauletto delizioso e profumato può essere servito farcito con marmellata o nutella, oppure usato al posto del pane o per french toast.
Morbidissimo e dal sapore inconfondibile, questa preparazione è in realtà molto semplice da preparare, richiede solo pazienza per i tempi di lievitazione.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento di questa preparazione base indispensabile in cucina.
Il Pan Brioche si conserva per 2 giorni al massimo in un sacchetto per alimenti, perchè tende a seccare velocemente.
Per spennellare:
Per preparare il pan brioche iniziamo setacciando la farina con un colino nella ciotola di una planetaria. Uniamo poi anche il lievito di birra sbriciolato e lo zucchero, e azioniamo la planetaria con la frusta K.
Aggiungiamo poi le uova leggermente sbattute, versandole un po’ alla volta, il latte a temperatura ambiente e lavoriamo fino ad ottenere un impasto compatto.
Sostituiamo ora la frusta K con il gancio e versiamo il burro ammorbidito poco per volta e infine il sale. Continuiamo a lavorare l’impasto, a velocità bassa, per circa 20 minuti, finché non sarà incordato al gancio.
Trasferiamo ora l’impasto su un piano da lavoro infarinato, lavoriamolo e formiamo una palla, versiamola in una ciotola e copriamo con una pellicola. Lasciamo lievitare per circa 2 ore, poi trasferiamo l’impasto su una spianatoia di nuovo sul piano da lavoro e formiamo un filone.
Dopodiché tagliamolo in 8 pezzi di circa 70 grammi l’uno, e formiamo delle palline. Poi facciamo due pieghe a ciascuna pallina, sollevando un lembo e portandolo al centro della sfera, e ripetendolo con un’altra estremità.
Disponiamo ora tutte le sfere, con le pieghe rivolte verso il fondo, in uno stampo di 26×11 cm imburrato, disponendole in due file.
Lasciamo lievitare per altre 2 ore e mezza, poi spennelliamo con un tuorlo d’uovo sbattuto con la panna fresca liquida e mettiamo in forno statico preriscaldato per 35 minuti a 170°.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Girelle di Pan Brioche, super morbide con crema e gocce di cioccolato
Trascorso il tempo sforniamo, lasciamo raffreddare e serviamolo farcito o da solo.