Sveglierai tutti con un profumo irresistibile. Il pan brioche di castagne e miele andrà a ruba, oltre al profumo anche al sapore non si potrà resistere e il pan brioche, finirà subito.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- 2 aperitivi facili e veloci per calmare la fame e stuzzicare con gusto: la ricetta
- Spezzatino di carne, patate e piselli: ecco come farlo super cremoso
- Gateaux di zucchine, l’occasione per invogliare i bambini a mangiare le verdure
Prepara l’impasto la sera prima in modo che la prima lievitazione avvenga di notte. Se ti svegli un paio di ore prima di colazione riuscirai a preparare una sorpresa e sveglierai tutti con un profumo a cui è impossibile resistere. Oppure inizia la preparazione la mattina prima e il giorno dopo lo riscaldi in forno.
Le castagne sono ricche di potassio, fosforo, magnesio, zolfo, calcio e ferro. Importante è anche la presenza di vitamina C che è idrosolubile, e quindi, per non disperderla nell’acqua è consigliata la cottura a vapore. Spesso sottovalutate, le castagne hanno effetti positivi sull’ intestino, sul colesterolo alto, sul sistema nervoso.
Ingredienti e preparazione del pan brioche castagne e miele
Ingredienti per 10 porzioni. Tempo di preparazione: 10 minuti. 3 Lievitazioni: Il primo impasto viene lasciato lievitare in frigorifero per 8 ore. Le successive pezzature da 300 gr. rimangono a temperatura ambiente per 30 minuti. Dopo aver formato il pane nello stampo, viene lasciato lievitare fino al raddoppio.
Un ulteriore trucco consiste nell’effettuare le pieghe all’impasto dopo ogni lievitazione: quando lo riprendi, stendilo grossolanamente e ripiegalo su se stesso a portafoglio. Nello scaldare il latte per sciogliere il lievito, fai attenzione a non scaldarlo troppo altrimenti perde la forza lievitante.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 800 gr. di farina 0
- 200 gr. di farina di castagne
- 250 gr. di marroni
- 200 gr. di burro
- 200 ml di latte
- 40 gr. di miele
- 5 uova
- 1 tuorlo per spennellare
- 25 gr. di lievito di birra
- 20 gr. di sale
PREPARAZIONE
Lascia il burro a temperatura ambiente. Pulisci velocemente i marroni, poi fai un incisione con un coltello, sulla buccia in modo da spaccarla. Prendi una pentola versa i marroni all’interno e aggiungi l’acqua fino a coprire. Lessale finché non diventano morbide.
Lasciale intiepidire e sbucciale. Mettile in una ciotola e schiacciale con una forchetta. Setaccia la farina 0 e poi uniscila alla farina di castagne nella ciotola insieme ai marroni. Scalda il latte e sciogli all’interno il lievito di birra.
Aggiungi anche questi ingredienti nella ciotola con i marroni e le farine. Unisci il miele, le uova e mescola bene anche con una impastatrice. Appena avrai ottenuto un composto omogeneo, copri la ciotola con la pellicola e metti in frigo per 8 ore.
Metti l’impasto su una spianatoia, impastalo velocemente con le mani e poi fai le pieghe. Dividilo in pezzi da 300 grammi ciascuno e copri con uno strofinaccio. Lascialo lievitare per 30 minuti. Prepara tre salsicciotti e poi intrecciali tra di loro, proprio come se fosse la treccia dei capelli.
Adagiali delicatamente all’interno dello stampo coprilo con la pellicola e attendi il raddoppio del volume, almeno 1 ora. Metti in forno a 180 gradi per 40 minuti.