Pallotte+cacio+e+ova%2C+la+tradizione+abruzzese+in+un+piatto+che+oggi+scegliamo+per+il+gusto
checucinoit
/pallotte-cacio-ova-tradizione-abruzzese-scegliamo-gusto/amp/
Ricette

Pallotte cacio e ova, la tradizione abruzzese in un piatto che oggi scegliamo per il gusto

Polpette senza carne, una ricetta tipica abruzzese della tradizione povera contadina. Le pallotte cacio e ova erano spesso utilizzate per recuperare il pane raffermo, si riusciva così a portare in tavola qualcosa da mettere sotto i denti.

pallotte cacio ova (Foto di Maresol AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Palline di cocco e cioccolato di Benedetta Rossi: tripudio di golosità. Ricetta facilissima
  2. Ravioli con mortadella e pistacchio, piatto ricco con sapore e cremosità avvolgenti
  3. Patate arrosto con funghi e pancetta, veloce e saporiti, da fare in padella

Oggi può essere utlizzata anche come ricetta di recupero al pari di un tempo ma abbiamo la fortuna di poterle scegliere in quanto gustose e come piatto diverso dal solito. I bambini le apprezzeranno e forse, qualcuno sarà invogliato a mangiare anche quelle di carne.

Utilizzate comodamente come piatto serale, si preparano in poco tempo e sono apprezzate anche dagli adulti. Nel caso dei bambini aggiungi meno pecorino e più parmigiano e sminuzza meglio l’aglio oppure toglilo dagli ingredienti.

 

Ingredienti e preparazione delle pallotte cacio e ova

Ingredienti per 14 porzioni. Tempo di preparazione: 30 minuti. Se il pane è troppo duro mettilo in ammollo, nel latte, direttamente e poi lo spezzi man mano che si ammorbidisce. Al termine, dovrebbero risultare in tutto 15 pallotte.

Se vuoi farle tutte le stessa grandezza, dividi l’impasto a metà e poi dividi a metà le due metà e così via fino alla fine. In questo modo ne dovrebbero risultare 14. Se non trovi il rigatino puoi utilizzare 100 gr di pecorino stagionato e 100 gr di parmigiano.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

pallotte cacio ova in ciotola (Foto di minadezhda AdobeStock)

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Prendi una ciotola, taglia il pane a pezzetti e mettilo all’interno. Copri con il latte e lascialo ammorbidire per 30 minuti. Mescola di tanto in tanto per far assorbire meglio. Nel frattempo grattugia il formaggio, sminuzza il prezzemolo e l’aglio.

Strizza il pane e scolalo, aggiungi il formaggio grattugiato, il prezzemolo, il pepe, l’aglio e il sale. Dopo, aggiungi le uova una alla volta, impastando. Copri la ciotola e mettila in frigorifero per almeno mezz’ora. Nel frattempo prepara il sugo.

Trita finemente l’aglio e la cipolla, prendi una padella e versa all’interno un po’ di olio, fallo scaldare e versa la cipolla, lasciala appassire fino a quando diventa trasparente. Aggiungi la passata, l’aglio, il basilico, il sale e lascia cuocere per 15 minuti a fiamma medio-bassa, mescolando di tanto in tanto.

Riprendi il composto dal frigorifero e comincia a creare le pallotte. Prendi una padella piccola e versa l’olio all’interno per farlo scaldare. Metti le pallotte poche per volta e girale senza farle rosolare: finiranno di cuocere nel sugo. Appena cambiano colore puoi toglierle, l’importante è che siano cotte uniformemente.

 

pallotte cacio ova (Foto di Alvaro AdobeStock)

Togli le pallotte dall’olio e mettile sulla carta assorbente per fritti in modo da far scolare l’olio in eccesso. Infine aggiungile al sugo e lascia cuocere per 10 minuti a fiamma bassa. Girale di tanto in tanto delicatamente. Servi in tavola in una ciotola adeguata o in vassoio.