Le pallotte cacio e ova sono un secondo piatto delizioso di origine abruzzese. Una vera delizia la cui ricetta si prepara velocemente. Eccola!
Le pallotte cacio e ova sono una specialità abruzzese della tradizione contadina. Si realizzano, infatti, con ingredienti semplici proprio come vuole la cucina semplice e tradizionale. Un secondo piatto la cui ricetta si prepara velocemente per un risultato che conquisterà tutti.
Quando parliamo di pallotte cacio e ova parliamo essenzialmente di polpettine senza carne ma con realizzate con pane, formaggio e uova. Parte fondamentale di questa ricetta è poi il passaggio in sugo, cioè una volta fritte le polpettine vanno insaporite giusto per qualche minuto nel sugo di pomodoro.
Un secondo piatto davvero godurioso e semplice che si prepara in pochissimo tempo ma che conquisterà i palati di tutti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Vediamo, quindi, come preparare queste deliziose polpettine seguendo la ricetta originale abruzzese.
INGREDIENTI
LEGGI ANCHE->Sei a dieta ma hai degli ospiti? | Stupisci tutti così e non avrai rimorsi
In una ciotola uniamo il formaggio grattugiato alla mollica di pane, dopo una prima mescolata aggiungiamo le uova precedentemente sbattute, quindi il prezzemolo. Condiamo con sale e pepe ed iniziamo ad impastare a mano fino ad ottenere un composto lavorabile. Copriamo e lasciamo riposare in frigo per 30 minuti.
Mentre l’impasto riposa, prepariamo il sugo; facciamo soffriggere la cipolla, quindi aggiungiamo la passata di pomodoro e un po’ di acqua e lasciamo cuocere per 10 minuti.
Trascorso il tempo necessario riprendiamo l’impasto e con le mani un po’ unte creiamo delle polpettine e ripassiamole nel piatto con la farina prima di friggerle in olio caldo fino a doratura.
Proseguite in questo modo fino a completare l’impasto; una volta dorate facciamole scolare su di un foglio con carta assorbente. Quindi trasferiamole nella padella con il sugo, aggiungiamo anche qualche foglia di basilico e lasciamo insaporire per una decina di minuti. Serviamole ben calde.