Di trucchi in cucina ne esistono a bizzeffe ma questo è veramente geniale! Andiamo dunque a scoprire perché mettere una palla di carta stagnola nel forno: lo fanno tutte le casalinghe.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
- Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
- Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti
La pulizia del forno e delle sue griglie interne è un’operazione che richiede molto tempo e molta fatica. I residui di cibo, il grasso e lo sporco in generale possono incrostarsi in vari punti reclamando tecniche specifiche per pulire il tutto.
Non tutte le strategie infatti calzano a pennello con questo elettrodomestico: molti rimedi risultano troppo aggressivi e si rendono protagonisti di danneggiamenti alle griglie o alle parti interne del forno.
Per tale motivo oggi andiamo a scoprire un trucco geniale usato da gran parte delle casalinghe, ovvero mettere una palla di carta stagnola all’interno del forno.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Palla di carta stagnola nel forno: il trucco geniale di tutte le casalinghe
Il rimedio della carta stagnola è considerevolmente efficace e può essere usato su tutti i tipi di forno, a patto che il produttore non abbia emanato specifiche raccomandazioni sul libretto di istruzioni.
Per prima cosa pensiamo alle griglie: dovrete realizzare una soluzione che lubrifichi la pulizia. Dovrete infatti applicare sulle griglie un po’ di olio bollente o del burro fuso in modo che le incrostazioni si ammorbidiscano.
A questo punto passate su ogni fila una palla di stagnola accartocciata. Grazie ad essa infatti tutti i residui di sporco andranno via in men che non si dica.
Il secondo ed ultimo step
Avendo seguito le prime istruzioni precedentemente citate, avrete eliminato gran parte dello sporco ma non tutto. Per riuscire in questa impresa infatti dovremo passare al secondo step di questo trucco di cucina.
Per prima cosa dovrete coprire la griglia con acqua molto calda ed in seguito bisognerà cospargere del bicarbonato di sodio sull’oggetto in questione.
A questo punto si dovrà lasciare riposare il tutto per almeno 4 ore (appena 30 minuti se la griglia non è notevolmente sporca).
Passato questo tempo, strofinate nuovamente con la vostra pallina di carta stagnola in modo da rimuovere anche lo sporco più ostinato.
Infine non vi resterà che risciacquare la griglia, attendere che si asciughi e riposizionarla al suo posto. In pochissimo tempo avrete ripulito uno degli elettrodomestici maggiormente usati in cucina.