ll pain au chocolat è una golosità travolgente, bontà tipica della Francia. Ecco come realizzarlo con una ricetta veloce e molto facile, alla portata anche di chi è alle prime armi ai fornelli.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Goloso, morbido e dal gusto irresistibile. Il pain au chocolat è un sacchettino ripieno di cioccolato, con cui deliziare il palato a colazione o a merenda.
Una bontà tipica della cucina francese, conosciuta in tutto il mondo: chiamata chocolatine, principalmente nel sud della Francia, mentre nel nord petit pain, ha come protagonista la pasta sfoglia con cui si crea una forma quadrata, arrotondata intorno a due barre di cioccolato.
Must-have delle pasticciere francesi, il pain au chocolat è una brioche imperdibile per cittadini e turisti. È possibile riprodurla nella propria cucina con una ricetta veloce e facile per portare in tavola una dolcezza unica e un mood parisienne.
Pain au chocolat: la ricetta
Seguendo semplici step è possibile dare vita a un pain au chocolat travolgente utilizzando solo quattro ingredienti.
INGREDIENTI
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- cioccolato q.b.
- zucchero q.b.
- zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO
Si parte prendendo il rotolo di pasta sfoglia da dividere in quattro parti. Su ogni lato si posiziona un pezzo di cioccolato e si piega la sfoglia una volta, per poi aggiungere un secondo pezzo di cioccolato e arrotolarla.
Si ripete il procedimento per tutte le parti e poi si bagnano i rotolini creati con dell’acqua cospargendoli di seguito con lo zucchero.
Si inforna per 20 minuti a 200 gradi e infine si spolvera con lo zucchero a velo per poi gustare queste bontà ancora calde. Si potranno accompagnare con un cappuccino fumante o con un the caldo per vivere una colazione indimenticabile o uno spuntino da batticuore in perfetto stile francese.