PRESENTAZIONE
La paella è un piatto tipico delle campagne della Comunità Valenciana che veniva preparata con gli avanzi di cui si disponeva e mangiata per il pranzo domenicale. Oggi è il piatto più caratteristico della Spagna nel mondo.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Procuratevi una paella originale, se possibile, altrimenti una pentola bassa di grandi dimensioni. Versate l’olio e aspettate che sia caldo, poi mettete il pollo e il coniglio tagliati a pezzetti e fate rosolare per qualche minuto. Aggiungete i pezzetti di salsiccia, un pizzico abbondante di sale e sfumate con del vino bianco, poi lasciate cuocere per 10 minuti. Con un mestolo forato prendete la carne e mettetela da parte.
Nella stessa padella e con lo stesso olio con cui avete cucinato la carne unite la cipolla e i peperoni a fettine, allungate un filo di olio e, dopo una cottura di altri 10 minuti, aggiungete i piselli già lessati, i fagioli e i fagiolini e lasciate cuocere per alcuni minuti.
Nel frattempo in un’latra padella mettete 2 cucchiai di olio extravergine ed un filo di vino bianco e fate cuocere cozze e vongole fino a quando non si saranno aperte.
Con il solito mestolo forato togliete le verdure, aggiungete un po’ di olio e versate i calamari puliti e tagliati ad anelli, gli scampi, le cicale, le code di gambero, vongole e cozze già aperte, lasciate sul fuoco vivace per qualche minuto e aggiungete un goccio di vino bianco.
Togliete i frutti di mare dalla padella e versate il riso, fate cuocere fino a quando non sarà ben tostato e sfumate con un po’ di vino bianco.
Una volta asciugato aggiungete le verdure e i legumi cotti precedentemente, unite la passata di pomodoro e mescolate, aggiungete il brodo bollente, lo zafferano sciolto in una tazzina di brodo e infine addizionate i frutti di mare e la carne.
Fate cuocere a fuoco lento, senza bisogno di girare, fino a quando il riso non sarà cotto.