La paella con pollo e verdure è una ricetta tipica spagnola ricca di gusto e sapore. Scopriamo come si realizza e il trucco per renderla perfetta proprio come quella originale.
La paella con pollo e verdure è la ricetta tipica valenciana. Il suo nome deriva dalla padella in cui viene cotta, di forma circolare e alta circa 6 cm con un diametro che varia a seconda delle persone.
Per essere uguale alla paella originale, gli ingredienti che si devono utilizzare per realizzare la ricetta sono: pollo, coniglio e verdure come le taccole, garrofon (fagioli di forma appiattita) e paprika.
Vediamo insieme cosa vi occorre e il procedimento per realizzare una paella eccezionale, uguale all’originale. Provate la ricetta e non ve ne pentirete.
Paella con pollo e verdure: la ricetta originale valenciana. Il procedimento
Avete voglia di paella ma vi è impossibile partire? Non c’è problema! Realizzate la ricetta della paella con pollo e verdure e in un attimo sarete a Valencia.
INGREDIENTI
- 350 g riso Carnaroli o bomba
- 600 g pollo
- 300 g coniglio
- 150 g taccole
- 80 g fagioli bianchi
- 80 g fagioli appiattiti (garrofon)
- paprika qb.
- rosmarino qb.
- 1 bustina zafferano
- 350 g pomodori ramati maturi
- olio extra vergine d’oliva qb.
- 200 g peperoni verdi
- sale qb.
- 1 spicchio aglio
- brodo vegetale (2 bicchieri per ogni bicchiere di riso)
PREPARAZIONE (circa 45 minuti)
Iniziate la ricetta schiacciando in un mortaio uno spicchio d’aglio con un pizzico di sale, 1/2 cucchiaino di paprika e lo zafferano. Ora, prendete una padella capiente e fate scaldare un po’ di olio extra vergine d’oliva.
Inserite i pezzi di pollo e coniglio (tagliati in pezzi piccoli) e rosolate tutti i lati dei bocconcini di carne. Non appena saranno belli rosolati inserite le taccole tagliate a pezzi, i fagioli, i garrofon, il rosmarino e i peperoni verdi.
Lasciate cuocere per almeno cinque minuti e quando le verdure saranno leggermente rosolate, aggiungete i pomodori a pezzetti e lasciate insaporire.
A questo punto, incorporate il riso e fatelo tostare con tutti gli altri ingredienti per un paio di minuti. Ora, aggiungete il brodo precedentemente portato a bollore lasciandone un po’.
Inserite il brodo rimasto nel composto d’aglio e zafferano, mescolate bene e aggiungetela alla padella con il riso. Cuocete a fuoco basso per circa 15 minuti (il tempo necessario alla cottura del riso).
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Taccole mania, come si cucinano al meglio. Consigli furbi
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Purea di fagioli bianchi e verdure. Il contorno super goloso con cips di pancetta
Aggiustate di sale e pepe se necessario, e se il brodo si è asciugato, spegnete il fuoco e servite. La paella è pronta per essere gustata e accompagnata da una bella tortilla di patate il vostro pranzo spagnolo sarà perfetto.
Buon appetito a tutti!