La paella di carciofi è la variante profumata e irresistibile del piatto di provenienza spagnola: la ricetta tutta da provare e gustare
Se avete avuto la fortuna di fare un viaggio a Valencia di sicuro non vi siete fatti sfuggire la possibilità di gustare la paella spagnola nel luogo in cui è nata e dove effettivamente la preparano ad opera d’arte.
Le versioni di questo piatto sono molteplici, da quella con i frutti di mare passando per quella con solo carne di pollo o coniglio arrivando a quella mista per i palati più indecisi.
Per un gusto più delicato e veg è da provare anche la variante a base di solo verdure, come la paella di carciofi, che vi sorprenderà per il gusto nonché per la velocità del procedimento.
Questo piatto è uno di quelli che si prepara in momenti tra amici, tutti riuniti intorno a una grande tavola, sinonimo di convivialità per eccellenza.
In questa ricetta abbiamo utilizzato il riso Arborio ma è possibile usare anche il tipo Carnaroli o Vialone, insomma uno adatto per cucinare i risotti.
Innanzitutto tagliate i carciofini a metà dopo averli tolti dal barattolo e sgocciolati. Riducete a fettine la cipolla e l’aglio e tagliate a dadini il peperone e la zucchina.
Poi in una padella antiaderente mettete i carciofini e grigliateli da un lato. Aggiungete un filo d’olio evo dopodiché mettete anche la cipolla e l’aglio.
Aggiungete quindi i dadini di peperone e zucchina e il sale. Mescolate e lasciate cuocere per cinque minuti. Versate il riso e la bustina di zafferano e mescolate ancora. Versate un mezzo bicchiere d’acqua in modo da coprire il tutto, il mezzo dado vegetale e lasciate che si cuocia.
Man mano che l’acqua si asciuga aggiungetene altra fino a che si cuociano del tutto il riso e le verdure, avendo cura di mescolare spesso. La paella di carciofi deve essere avvolta da una cremina e non deve risultare acquosa.