Il Pad Thai è un tipico street food thailandese a base di noodles di riso accompagnati in questo caso da gamberi e verdure. Ecco come farlo.
Il Pad Thai è un piatto simbolo della Thailandia, uno street food a base di noodles di riso che viene servito con carne, pesce o tofu con l’aggiunta di verdure, arachidi e condimenti.
In questa versione vi proponiamo un Pad Thai a base di gamberi e verdure, con arachidi e salsa di soia, un piatto davvero saporito e che vi stupirà piacevolmente una volta assaggiato.
Perfetto per chi ama addentrarsi nelle cucine orientali, questo piatto è semplice da realizzare ed è davvero gustoso, ideale per una cena con gli amici.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare il Pad Thai.
Il Pad Thai andrebbe consumato al momento, si può però comunque conservare chiuso in frigorifero e consumare entro 2 giorni. Volendo si possono sostituire i gamberi con il tofu o il pollo a dadini.
Per guarnire:
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo le tagliatelle di riso, mettiamole in un recipiente e copriamole di acqua fino a che non dovremo usarle.
Ora laviamo, asciughiamo e tritiamo il coriandolo e l’erba cipollina, poi prendiamo una padella capiente o una wok e versiamo al suo interno la metà della dose dell’olio di semi con le arachidi, lasciamo tostare per pochi minuti, poi mettiamole in una ciotola e teniamo da parte.
Eliminiamo l’olio utilizzato e mettiamo l’altra metà quindi mettiamo l’aglio grattugiato, lasciamo soffriggere e aggiungiamo le tagliatelle di riso scolate dall’acqua.
Mescoliamo e facciamo saltare in padella, quindi aggiungiamo il succo di tamarindo e la pasta di pesce, poi metà dose della salsa di soia e mescoliamo ancora per bene.
A questo punto alziamo la fiamma e aggiungiamo l’acqua, l’erba cipollina e il coriandolo, poi i germogli di riso sciacquati. Facciamo saltare per bene per qualche minuto, poi spostiamo gli ingredienti su un lato della padella e aggiungiamo i gamberi.
Versiamoci sopra la salsa di soia rimanente e dopo averli scottati per qualche minuto mescoliamo unendoli al resto della preparazione.
Uniamo infine anche le arachidi, lasciamo cuocere ancora qualche minuto e spegniamo il fuoco. Impiattiamo e aggiungiamo per guarnire una fetta di lime, quindi serviamo in tavola il nostro Pad Thai ancora ben caldo!