La ricetta dei paccheri zucca e salsiccia è squisita e cremosa. Un primo piatto perfetto da gustare in famiglia o con amici. Scopriamo insieme come si prepara.
I paccheri zucca e salsiccia sono un primo piatto delicato e delizioso che piace proprio a tutti e la loro ricetta è semplicissima da realizzare. Colorato e autunnale, il piatto è perfetto da proporre in occasione di pranzi o cene con ospiti oppure da realizzare quando avete voglia di qualcosa di buono senza passare troppo tempo in cucina. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare questo primo piatto assolutamente irresistibile.
Paccheri zucca e salsiccia: la ricetta facile e veloce per un piatto super ghiotto
La ricetta dei paccheri zucca e salsiccia è talmente cremosa e saporita che vi leccherete anche i piatti! Un primo piatto semplice e veloce da realizzare in pochi minuti e con pochissimi ingredienti.
INGREDIENTI
- 350 g paccheri
- 1 spicchio aglio
- 250 g di zucca
- 3 salsicce macinate
- 650 ml besciamella
- rosmarino e alloro qb.
- 80 g provola affumicata
- olio extra vergine di oliva qb.
- Parmigiano Reggiano grattugiato Dop qb.
- sale, pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 15 min)
Iniziate la ricetta pulendo la zucca. Eliminate la buccia e i semi dopodiché tagliatela a pezzetti. Ora, prendete le salsicce macinate, privatele del loro budello e sminuzzatele su un tagliere aiutandovi con un coltello.
A questo punto, prendete una padella e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine di oliva, il rosmarino e l’alloro. Non appena l’aglio si imbiondisce, unite la zucca e cuocetela, a fuoco basso e con coperchio, finché non riuscirete a sfaldarla con la forchetta.
Nel frattempo, fate scaldare un padellino e inseriteci la salsiccia sminuzzata. Rosolatela per bene dopodiché spegnete il fuoco. Mettete la zucca in un mixer, aggiungete la besciamella, un pizzico di sale, pepe e frullate fino ad ottenere una crema.
Versate il composto di nuovo nella padella, incorporate le salsicce rosolate, mescolate e lasciate insaporire. Ora, mettete una pentola con abbondante acqua per la cottura dei paccheri e portatela ad ebollizione.
Quando l’acqua bolle, salatela e calate la pasta. A due minuti dal termine di cottura dei paccheri, scolateli e conditeli con la crema di zucca e salsiccia. Aggiungete la provola a pezzi o tritata.
Ora, prendete una pirofila unta con olio evo, versateci la pasta condita e spolverate la superficie con il parmigiano. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa una decina di minuti. Gli ultimi minuti azionate il grill per gratinare la superficie dei paccheri.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Crepes alla zucca, saporite e semplici da preparare. Ricetta
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ricetta paccheri con carbonara di fiori di zucca: da leccarsi il piatto
A cottura ultimata, sfornate la pirofila, lasciate intiepidire e preparate le porzioni. Non vi resta che servire i piatti e gustarvi questa meraviglia. Non ne farete più a meno, è una vera leccornia!
Buon appetito a tutti!