Un piatto incredibilmente goloso. I paccheri con melanzana e provola dolce invogliano a chiedere il bis. E con la provola che fila e unisce i sapori, riuscirai a stupire tutti.
Anche questo piatto se impiattato in un certo modo potrai presentarlo in eventi con ospiti importanti. Nelle foto ti indichiamo alcuni modi di presentare questo piatto. L’incredibile sapore che questa preparazione ha con sé, farà il resto, per ricevere tanti complimenti dai tuoi commensali.
La melanzana è ricca di fibre, ideale in caso di stipsi. E’ anche consigliata nelle diete legate a casi di anemia, aterosclerosi e gotta. Ha inoltre, proprietà depurative, diuretiche ed antinfiammatorie.
Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 30 minuti. I pomodori datterini hanno la caratteristica di avere un sapore dolce e una polpa molto rossa e succosa. Anche questo ingrediente contribuirà ad ottenere il super sapore finale.
La provola a pasta filata è un tipo di formaggio morbido che trovi nel banco frigo di ogni supermercato. Oggi lo troviamo di diverse marche anche minori, tutte di buon sapore e utilizzabili in questa ricetta.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Pulisci l’aglio e dividilo in due parti, Lava la melanzana e fai un taglio verticale e un po’ in profondità, nella parte centrale, inserisci le due parti di aglio, avvolgila nella carta stagnola. Cuoci la melanzana in forno a 180° fino a quando non risulterà morbida.
Adesso dividi la melanzana in due metà, con l’aiuto di un cucchiaio estrai la polpa e mettila da parte. In una padella versa un filo d’olio, lo spicchio d’aglio e la polpa di melanzana. Lascia insaporire un minuto, mescolando.
Metti sul fuoco la pentola con l’acqua e cuocila al dente. A questo punto aggiungi la passata di pomodoro e lascia cuocere per circa 15 minuti. Regola di sale e aggiungi il pepe. Nel frattempo taglia la provola a cubetti.
Quando la pasta è al dente prendila con una schiumarola e versala nella padella col sugo. In questo modo la pasta si porta dietro un po’ di acqua di cottura che ci aiuterà ad integrare i sapori.
Fai cuocere un paio di minuti, poi aggiungi la provola e il parmigiano, spegni subito, la fiamma e mescola bene in modo da mantecare fuori fuoco. Spolvera il parmigiano sopra la pasta, prima di servire.