Un primo piatto con la cremosità avvolgente della ricotta di soia e l’aroma del pistacchio delicato e allo stesso tempo intenso. Si prepara in poche mosse semplicissime e in modo super veloce, ecco come.
Ricotta e pistacchio è un abbinamento di sicura efficacia perché i due ingredienti si sposano benissimo in un risultato di cremosità e delicatezza del sapore che non è invadente ma con una specifica aromaticità che piace sempre molto.
I paccheri sono un tipo di pasta corta che si presta bene ad essere condita con salse di questo tipo, così avvolgenti e che rivestono ogni sua parte.
Vien fuori un primo piatto gustosissimo che qui è in versione 100% vegana perché la ricotta usata è quella di soia.
Fatta a base di latte di soia, la ricotta di soia è l’alternativa vegetale a quella di mucca o di pecora.
Inoltre è senza lattosio, per cui anche chi non sceglie un’alimentazione vegana ma è allergico o intollerante e deve evitare questo elemento ha una soluzione perfetta.
Sono pochi i passaggi da fare per preparare questo buonissimo piatto, che oltre ad essere semplice è appunto anche molto veloce.
Ecco allora cosa occorre e come realizzarlo.
Nella ricetta è presente anche un pò di aglio che però può essere omesso se non piace e non si ama il suo odore o se si fa fatica a digerirlo. Il piatto risulterà comunque buono allo stesso modo e ancor più delicato.
Per iniziare, la prima cosa da fare mettere a bollire l’acqua salata per la pasta.
Nel frattempo, tritare i pistacchi in un mixer con l’acqua calda, la scorza grattugiata del limone, un pò di sale, un pò di pepe nero e un filo d’olio.
Dopo aver ottenuto una crema liscia aggiungerla in una ciotola alla ricotta di soia e mescolare con un cucchiaio per far amalgamare bene il tutto.
Quando l’acqua bolle cuocere i paccheri e scolarli al dente. Poi, in una padella mettere un filo d’olio e lo spicchio d’aglio, lasciarlo rosolare un minuto, poi, eliminarlo e gettare i paccheri insieme ad un cucchiaio di acqua di cottura.
Versare a questo punto anche la salsa di ricotta e pistacchi e mescolare per amalgamare bene. Se dovesse servire a dare maggior fluidità aggiungere ancora un pò di acqua di cottura.
Infine, non rimane che impiattare e cospargere ogni piatto con un pò di granella di pistacchi che serve sia per colorare e dare un aspetto esteticamente più carino anche per dare un gusto maggiore sia per il sapore che per la consistenza.