Paccheri con pancetta, pomodorini e crema di zucchine. Ricetta facile pronta in pochi minuti

I paccheri sono protagonisti di primo unico, goloso e profumato pronto in pochi minuti. Una ricetta facile da preparare, anche per chi ha fretta ma ha voglia di un piatto super: questa ricetta ti manderà in estasi.

 

paccheri pomodorini
Paccheri (foto di Lsantilli da AdobeStock)

I paccheri sono da sempre protagonisti di primi piatti unici, capaci di soddisfare anche i palati più esigenti. Si prestano a condimenti e abbinamenti di ogni genere: carne, pesce, sughi e salse di ogni tipo.

Questa volta però abbiamo voluto osare. Il piatto che vi stiamo per presentare unisce tre ingredienti che già da soli potrebbero costituire il condimento sufficiente per un buon primo.

La croccantezza della pancetta si unisce dalla succosità dei pomodorini e al profumo delle zucchine, trasformate in una crema davvero golosa ed invitante.

Una proposta superlativa che tenta anche chi è sempre attento alla linea. Non vi abbiamo ancora convinto? Allora date un’occhiata alla ricetta che vi presentiamo di seguito: siamo sicuri che vi verrà voglia di mettervi subito ai fornelli!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Paccheri alla crema di burrata, pistacchi e guanciale, una vera goduria! Il primo piatto da leccarsi i baffi

La ricetta dei paccheri con pancetta, pomodorini e crema di zucchine

Ed eccola qui la ricetta del giorno. Premessa: le quantità di pasta e condimenti variano a seconda dei commensali e, ovviamente, della fame. Pronti? Via ai fornelli.

zucchine su tagliere
Zucchine (Foto da AdobeStock)

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 320 g di pasta
  • 2 zucchine medie
  • 20-25 pomodorini
  • 200 g di pancetta affumicata
  • 3-4 cucchiai di olio evo
  • 1 pezzetto di cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE (circa 20 minuti)

Verso in una padella a fiamma bassa l’olio e, dopo qualche minuto, aggiungo la cipolla. Dorata la cipolla aggiungo le zucchine, il sale e l’acqua bollente, infine copro con un coperchio e faccio cuocere per 10 minuti.

Intanto faccio abbrustolire la pancetta affumicata, frullo le zucchine e le metto da parte. In un’altra padella verso l’olio e aggiungo l’aglio, dorato l’aglio aggiungo i pomodorini e il sale faccio cuocere per 5 minuti.

Elimino l’aglio dalla padella con i pomodorini cotti e aggiungo i paccheri arrivati a cottura (preferibilmente al dente). Mescolo e faccio saltare il tutto per qualche secondo. Spengo la fiamma e aggiungo la crema di zucchine, aggiungo la pancetta croccante e (perché no) una spolverata abbondante di parmigiano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Paccheri con calamari e pistacchio: ricetta al profumo di mare

pancetta abbrustolita
Pancetta (Foto si paulovilela da AdobeStock)

Et voilà, in pochi minuti i nostri paccheri sono pronti per essere serviti. Non resta che assaggiare! Il risultato è da estasi: cosa aspettate? Provate subito questa ricetta degna di un grande chef.

 

 

Gestione cookie