I paccheri con guanciale e crema di ceci sono il piatto godereccio e squisito da preparare in qualsiasi momento per un pranzo goloso insieme al vostro partner
La ricetta dei paccheri con guanciale e crema di ceci non mostra particolari difficoltà di preparazione ma anzi in poche e semplici mosse e con soli quindici minuti di cottura avrete un primo piatto goloso dalla consistenza vellutata e morbida.
In questo piatto ottimo per allietare un pranzo o una cena in compagnia del partner o di tutta la famiglia non c’è solo la crema di ceci, che già di per sé è molto buona, ma si aggiunge il guanciale croccante.
Questo ingrediente conferisce alla primo piatto il gusto unico del re dei salumi utilizzato per arricchire di bontà e intenso sapore varie pietanze, prime fra tutte carbonara e amatriciana.
In questo ricetta abbiamo utilizzato i mezzi rigatoni ma secondo i vostri gusti potreste usare anche i classici paccheri lisci. I ceci sono precotti, se avete tempo potreste scegliere anche quelli secchi che andrete precedentemente a cuocere.
Mettete a cuocere la pasta in acqua leggermente salata con sale grosso. Nel frattempo tagliate a pezzettini il guanciale e mettetelo in padella a fiamma alta per farlo diventare croccante. Scolatelo con un colino dal grasso in eccesso e mettete da parte entrambi.
Sminuzzate la cipolla riducendola in pezzettini, tagliate lo spicchio d’aglio e i rametti di rosmarino. Mettete in padella parte del grasso del guanciale insieme a cipolla, rosmarino, aglio, abbondante peperoncino e acqua.
Aggiungete metà dei ceci e mescolate a fuoco vivo. Mettete l’altra metà dei ceci in un bicchiere a collo alto insieme al restante grasso del guanciale e frullate con un frullatore a immersione. Deve formarsi una cremina densa.
Scolate la pasta direttamente in padella e aggiungete la cremina di ceci. Mantecate e saltate in padella a fiamma viva. Alla fine aggiungete il guanciale croccante e servite ancora fumanti i vostri paccheri con la crema di ceci.