Paccheri con crema di carciofi: con questo ingrediente sarà imperdibile!
Paccheri con crema di carciofi, un primo piatto che con l’aggiunta di questo ingrediente diventerà imperdibile: come realizzarla
Si è aperta anche la loro stagione. I carciofi sono un alimento buonissimo e ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. Si possono gustare in tantissimi modi. Vi proponiamo un primo piatto gustosissimo che con l’aggiunta di questo ingrediente diventerà davvero imperdibile! Scopriamo gli ingredienti.
Paccheri con crema di carciofi: aggiungi questo ingrediente ed il tuo piatto diventerà imperdibile
Per realizzare questo primo piatto avremo bisogno di :
6 carciofi
500g pasta
pancetta
olive nere in salamoia
mollica di pane
acqua di cottura
L’ingrediente che aggiungiamo ai nostri paccheri sarà la mollica di pane tostata, che darà al nostro piatto una nota croccante e le olive che insaporiranno ancora di più. Vediamo come procedere:
La prima cosa che dobbiamo fare è quella di procedere alla pulizia dei carciofi, quindi rimuoviamo il gambo e tagliamo i carciofi in 4 parti. Rimuovere le foglie esterne più dure, la peluria interna.
Una volta puliti li lasciamo in acqua e limone per circa 30 minuti. Dopodiché li scoliamo, e li aggiungiamo in una padella con un filo d’olio. Non utilizzateli tutti i carciofi, tenetene una piccola quantità da parte che tagliate finemente e fate cuocere in una padella a parte insieme ad uno spicchio d’aglio e filo d’olio, olive snocciolate e mollichina di pane e una volta pronti mettiamo da parte.
Nel frattempo cuociamo i nostri paccheri in abbondante acqua. Nella padella dove abbiamo messo solo l’olio ed i carciofi, andiamo ad aggiungere un mestolo di acqua calda e facciamo cuocere. Aggiustare di sale e pepe ed una volta cotti, frullare per formare una cremina densa.
Da parte far rosolare la pancetta.
Quando la pasta sarà cotta, non buttare l’acqua di cottura. Con un mestolo aggiungiamo la pasta nella padella contenente la crema di carciofi, aggiungiamo anche la pancetta e mantecare. Se preferite potete anche fare una spolverata di parmigiano.
Giunto il momento di impiattare, decorare con i carciofi ed olive ripassate in padella ed aggiungere la mollica di pane croccante.