I paccheri con le capesante sono un primo piatto delizioso, perfetto da servire per il Cenone di Capodanno. Ecco come realizzarlo.
I paccheri con le capesante sono un primo piatto di pesce davvero stupefacente, dal sapore unico, ideale da servire in tavola per il Cenone di Capodanno.
Delizioso e raffinato, questo piatto vi farà fare un figurone con i vostri ospiti e lascerà tutti a bocca aperta per la delicatezza e la bontà delle capesante cotte nel sughetto fatto con pomodorini freschi.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa ricetta.
I paccheri con le capesante si conservano in frigorifero per 2 giorni al massimo. Prima di consumarli dopo essere stati in frigo, si consiglia di far mantecare di nuovo in padella aggiungendo un pò d’olio.
Per preparare i paccheri con le capesante iniziamo mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per poi cuocere la pasta.
Dedichiamoci quindi alla pulizia delle capesante, sciacquiamole e tamponiamole. Poi facciamo scaldare un cucchiaio di olio in una padella e cuociamo le capesante per 4 minuti.
Nella stessa padella scaldiamo l’olio rimasto con lo spicchio di aglio, uniamo i pomodorini e infine sfumiamo con il vino bianco. Regoliamo anche di sale e pepe e facciamo cuocere per 5 minuti.
Quando l’acqua bolle, tuffiamo i paccheri nell’acqua e controlliamo il tempo di cottura per evitare che si sfaldino.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pappardelle gamberi e lime. Il primo piatto sfizioso ed elegante: imperdibile
Una volta che i paccheri sono cotti, scoliamoli direttamente in padella a mantecare con i pomodorini, poi uniamo le capesante, il prezzemolo tritato fresco e la scorza grattugiata del limone e serviamo ben caldi.