Cercate un primo piatto da leccarsi i baffi? I paccheri alla crema di burrata, pistacchi e guanciale sono quello che fa per voi. La ricetta.
I paccheri alla crema di burrata, pistacchi e guanciale sono un primo piatto davvero goloso, da gustare senza pensare alla dieta! Un piatto ricco e avvolgente, cremoso grazie alla crema di burrata che si scioglie in bocca, e con la nota croccante e sapida data dal pistacchio e dal guanciale, una vera goduria per il palato.
La ricetta, semplice e veloce, è perfetta per qualsiasi occasione e lascerà a bocca aperta i vostri ospiti, ed è adatta anche a ci ha poca pratica in cucina.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto goloso.
Paccheri alla crema di burrata, pistacchi e guanciale, ingredienti e procedimento
I paccheri alla crema di burrata, pistacchi e guanciale, andrebbero consumati subito per mantenere la cremosità. Si possono comunque conservare in frigorifero per 2 giorni al massimo, scaldando in padella a fuoco basso finché il piatto non torna ben cremoso.
INGREDIENTI
- 300 g di paccheri
- 200 g di guanciale
- 80 g di pistacchi
- 170 g di burrata
PROCEDIMENTO
Per preparare questa ricetta iniziamo mettendo in un mixer la burrata insieme alla granella di pistacchi. Frulliamo e poi teniamo da parte il composto.
In una padella facciamo rosolare il guanciale fino a che non diventa croccante, poi togliamolo e teniamolo da parte lasciando il grasso in padella. Nel frattempo mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando avrà raggiunto il bollore, tuffiamoci i nostri paccheri.
Una volta cotti, scoliamo i paccheri al dente e versiamoli in padella con il grasso del guanciale e un pò di acqua di cottura della pasta. Uniamo anche la crema di burrata e pistacchi e amalgamiamo per bene il tutto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Calamarata alla crema di zucca con funghi, speck e noci. Ricetta super
Infine aggiungiamo il guanciale croccante e mantechiamo ancora per qualche minuto sul fuoco, dopodiché versiamo nei piatti e serviamo i nostri paccheri ancora caldi e cremosi.