L’estate siciliana era priva di cannoli e per non rinunciare a questo piacere si preparava questa delizia estiva. E con qualche variante puoi seguire i tuoi gusti.
Ricetta tipica della tradizione della città di Sciacca, sembra che prenda il nome dai Mori che portarono le spezie contenute nella ricetta: cacao, cannella, vaniglia.
Un tempo non era possibile trovare la ricotta d’estate per poter farcire i cannoli. Questa ricetta riuscì a sostituire i cannoli d’estate in quanto prevede l’utilizzo di una crema. Oggi la ricotta può essere lavorata e congelata quindi si trova anche in estate.
Ingrediente tipico sono i canditi di zucca ma si possono utilizzare le gocce o le scaglie di cioccolato. Un altro ingrediente fondamentale è la crema che puoi sostituire con la ricotta lavorata con lo zucchero. Anche se non rispetti la tradizione ma segui i tuoi gusti, il risultato sarà ottimo lo stesso.
Dopo aver versato il composto nella padella girala per coprire eventuali buchi e per distribuire la pastella. Puoi evitare di girarla ma non provare a modificarne la forma: è molto delicata e si rompe facilmente.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per la crepe
Per la crema di latte
Metti le mandorle pelate in una padella, su un fornello a fiamma media, per tostarle, senza aggiungere altro. Mescola ogni tanto. Al termine mettile su un piatto per farle freddare.
In una ciotola versa le uova, l’amido e lo zucchero e mescola con le fruste elettriche fino a far diventare un composto spumoso. Quando le mandorle si saranno freddate frullale lentamente in un mixer e poi aggiungile al composto di uova.
Aggiungi anche la vaniglia estratta dal baccello, la scorza grattugiata del limone e il cacao amaro. Mescola fino a creare una pastella. Se è troppo densa aggiungi un goccio di latte. Ungi la padella con il burro e versa un mestolo di pastella. Gira la padella in modo da distribuire bene il composto.
Lascia cuocere da un solo lato fino a che si imbrunisce. Poi metti da parte e prosegui fino al termine della pastella. Alla fine prepara la crema di latte per farcire le crepe.
Per la crema: versa un po’ di latte in un pentolino e sciogli l’amido. A fiamma media, aggiungi il latte rimasto, la cannella e lo zucchero rimasto. Mescola fino a quando non sarà ben addensato. Lascia intiepidire.
Prendi una crepe, farciscila con la crema di latte, aggiungi i canditi o le gocce di cioccolato e chiudi come un cannolo o come mostrato in foto. Le Ova Murina sono pronte! Disponile su un vassoio e spolvera con zucchero a velo.