Ottima come antipasto o secondo piatto: provate questa buonissima frittata giapponese

La cucina giapponese è famosa e apprezzata in tutto il mondo grazie alla sue preparazioni semplici ma gustose: ad esempio questa frittata.

Preparazione uova alla piastra
Una preparazione a base di uova cotta alla piastra (Checucino.it)

Quando pensiamo alla cucina giapponese la prima cosa che ci viene in mente è indubbiamente il sushi. Se poi ci sforziamo di andare oltre, scopriamo che la combinazione di riso e pesce crudo, divenuta famosa e apprezzatissima in ogni angolo del mondo, è solo una minima parte di una cultura culinaria stratificata e complessa, fatta di preparazioni di ogni tipo.

La cucina giapponese è ormai riprodotta in tutto il mondo: pensiamo ad esempio ai brodi, detti ramen, ai noodles, alle preparazioni a base di carne, ad esempio la cotoletta di maiale fritto detta tonkatsu. Oltre alle preparazioni più famose se ne aggiungono di ulteriori, facili da riprodurre a casa ma molto gustose.

Frittata giapponese: vi piace la commistione tra dolce e salato?

Frittata giapponese
Frittata giapponese, hai mai provato a farla a casa? (Checucino.it)

Un esempio è dato dalla frittata giapponese di cui vogliamo parlarvi. Per prepararla avremo bisogno di pochi ingredienti, in particolare:

  • uova,
  • salsa di soia,
  • sakè, il tipico liquore giapponese a base di prugne,
  • zucchero.

Per prima cosa rompiamo le uova, aggiungendovi un cucchiaio di salsa di soia (che andrà a sostituire il sale), un cucchiaio di sakè e uno abbondante di zucchero. Nella cucina orientale la commistione tra dolce e salato è molto diffusa e anche in quella giapponese questo connubio non fa eccezione.

Ungiamo dunque una padella antiaderente con dell’olio e versiamo un mestolo di uova, lasciando cuocere e arrotolando la frittatina mano mano. Una volta arrotolata aggiungiamo le uova restanti e lasciamo cuocere, arrotolando la frittata ancora una volta in modo da ottenere un singolo rotolo. Quando è pronta affettiamola a rondelle e serviamola con del riso bianco e pesce oppure nel ramen.

Uova nelle zuppe: nella cucina orientale è un uso molto diffuso

Molto spesso, infatti, nelle zuppe orientali troviamo l’aggiunta di uova alle preparazioni. Non fanno eccezioni alcune zuppe o preparazioni coreane, ad esempio il tteokbokki: un piatto a base di gnocchi di riso conditi con salsa al peperone piccante, in cui troviamo anche listarelle di frittata o fish cake.

Gestione cookie