Gli ossibuchi di vitello alla senape con finocchi croccanti sono davvero deliziosi e facili da preparare. Ecco come realizzarli.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- I cornetti di Ernst Knam, il segreti del pastry chef per delle biosche morbide
- Melanzane ripiene, il secondo da portare in gita, super gustose anche fredde
- Tracce di ossido di etilene: ritirati con urgenza diversi lotti del noto gelato alla vaniglia
Gli ossibuchi di vitello con finocchi croccanti è un secondo piatto completo e ricco, diverso dal solito, ideale da servire per un pranzo in famiglia.
Un piatto dal gusto pieno e sfizioso, grazie all’aggiunta della senape, che impreziosisce il sapore dell’ossobuco, e rende questo piatto diverso e creativo. L’accompagnamento con i finocchi al forno è una scelta vincente, un contorno fresco da saporito grazie alla panatura aromatica ricca di gusto.
La ricetta è abbastanza lunga ma semplice da seguire, e il risultato finale non vi farà pentire dell’attesa! Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo secondo piatto invitante.
Ossibuchi di vitello alla senape con finocchi croccanti, ingredienti e procedimento
Gli ossibuchi di vitello alla senape con finocchi croccanti si conservano in frigorifero e vanno consumati entro 2 giorni al massimo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
Per gli ossibuchi:
- 4 ossibuchi di vitello
- 150 ml di vino bianco
- 1 l di brodo vegetale
- 100 g di farina
- 80 g di senape
- 1 rametto di salvia
- 1 scalogno
- Sale q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Per i finocchi:
- 4 finocchi
- 80 g di mollica di pane raffermo
- 100 ml di latte
- 60 g di parmigiano grattugiato
- 10 g di salvia
- 10 g di rosmarino
- 10 g di timo
- Sale q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
PROCEDIMENTO (circa 150 minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo gli ossibuchi e incidiamoli sul tessuto connettivo, quindi saliamoli da entrambi i lati e cospargiamoli con la senape. Lasciamo quindi riposare in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo i finocchi, quindi puliamoli, tagliamoli a spicchi e lessiamoli in acqua bollente per 10 minuti, quindi scoliamoli e lasciamoli intiepidire.
Mettiamo la mollica di pane in ammollo nel latte per qualche minuto, quindi strizziamola e poi versiamola nel boccale del frullatore insieme all’olio e alle erbe aromatiche. Frulliamo e teniamo da parte.
Riprendiamo gli ossibuchi e infariniamoli, quindi facciamoli rosolare in padella con il burro, lo scalogno tritato e la salvia. Sfumiamo quindi con il vino bianco e quando è evaporato aggiungiamo il brodo vegetale e cuociamo con il coperchio per circa 2 ore.
Nel frattempo, posizioniamo i finocchi in una teglia da forno oliata, distribuiamo sopra la panatura aromatica, un filo d’olio e il parmigiano grattugiato. Inforniamo in forno già caldo per circa 30 minuti, fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata.
Quando gli ossibuchi saranno cotti, trasferiamoli su un piatto da portata, e raccogliamo il fondo di cottura in un frullatore con un cucchiaio di senape. Frulliamo fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Una volta cotti i finocchi, tiriamoli fuori dal forno e sistemiamoli accanto agli ossibuchi, quindi portiamo in tavola gli ossibuchi di vitello alla senape con finocchi croccanti e gustiamoli ancora caldi!