Capita di ritrovarsi con del vino rosso avanzato che finisce per essere buttato via. Può essere riciclato utilizzandolo nell’orto con risultati sorprendenti.
Conosciamo i benifici del vino per il consumo alimentare. È ricco di polifenoli con effetti benefici sul cuore e sui vasi sanguigni. Ha effetti antiossidanti e antinvecchiamento ed anche su colesterolo, trigliceridi e glicemia. Nella cultura popolare è sesso indicato come un elisir di lunga vita.
I polifenoli rendono il vino rosso un ottimo alleato anche della pelle. Si diffonde sempre più la vino terapia: l’utilizzo del vino per la cura della persona. Nel combattere i radicali liberi protegge il collagene e le fibre elastiche della pelle ritardando l’invecchiamento.
La presenza di alcol lo rende anche un ottimo disinfettante. Può essere utilizzato per lavare frutta e verdura riuscendo anche ad eliminare salmonella e escherichia coli. Allo stesso modo il vino bianco può essere utilizzato per disinfettare le superfici. Puoi anche lasciarlo nella stessa bottiglia e farlo diventare aceto. Puoi copprire la bottiglia con una garza in modo da lasciar respirare il vino senza permettere ai moscerini e ai corpi estranei di finirci dentro.
Come e perché utilizzare il vino rosso nell’orto
Per la stessa presenza di sali minerali, lievito ed antiossidanti il vino è un ottimo fertilizzante che permette a piante e fiori di crescere forti e riglìogliosi. È bene versarlo sulla terra diluito con acqua fresca e mai assoluto. Questo perché il contenuto di acidi può compromettere le radici mentre la presenza di zuccheri e alcol attirano insetti e parassiti dannosi.
Per evitare questi problemi è bene diluire il vino rosso avanzato con dell’acqua fresca. Un bicchiere di vino va diluito in 10 litri di acqua e somministrato una volta ogni tre settimane. Consideriamo che il vino non dovrebbe avanzare così tanto e così spesso da doverlo riutilizzare per quantità maggiori.
Resta comunque il fatto che oltre a berlo e ad utilizarlo in uno dei modi descritti in precedenza è sempre valido l’utilizzo alimentare. Sono tantissime le ricette in cui, il vino rosso può essere utilizzato : a partire dai risotti per arrivare a sfumare la carne. Puoi, ad esempio, preparare delle buonissime polpette al vino rosso.
Per concludere, possiamo dire che sia nell’orto sia quando lo beviamo, occorre utilizzare il vino con moderazione.