C’è un ortaggio che apporta tantissimi benefici al nostro organismo: in pochi lo comprano, ma è davvero miracoloso!
LE RICETTE PIÙ BUONE DI OGGI:
- Frittata salvacena perfetta. Così non l’avete mai mangiata: cosa usare per un risultato straordinario
- CheCucino di dolce oggi? Biscotti al burro con crema di noci macadamia
- Pasta pesce spada, olive nere e pomodorini, il piatto unico leggero per chi è a dieta
Fin da quando eravamo piccoli, tutti dicevano di mangiare frutta, verdura ed ortaggi. In verità, questi alimenti non dovrebbero mancare nelle nostre diete perché spesso e volentieri sono ricchi di proprietà.
La maggior parte di questi cibi apportano quantità incredibili di benefici per l’organismo, migliorando la funzionalità degli organi (soprattutto quelli dell’apparato digerente) e contrastando cose come diabete e colesterolo.
L’alimentazione svolge un ruolo chiave nelle nostre vite: mangiando in modo sano abbassa la probabilità di sviluppare sia problematiche legate al peso che malattie. Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha continuamente pubblicato note e postille per guidare la popolazione verso una sana alimentazione.
Stando all’Oms, tutto quello che mangiamo (ma anche che beviamo) influenza la capacità del corpo di contrastare le infezioni (ci sono tante cose che migliorano il sistema immunitario) e cala la probabilità di sviluppare problemi di salute (tra cui l’obesità e diversi tipi di cancro).
C’è un ortaggio che ha forti poteri antiossidanti: pochi lo conoscono, ancora meno sono quelli che lo acquistano e che lo consumano. In realtà, questo prodotto in particolare è ricco di proprietà miracolose.
Mangia questo ortaggio: nessuno lo compra ma ha proprietà miracolose
Nella categoria degli ortaggi ci sono diversi prodotti che andrebbero consumati con regolarità. C’è ad esempio uno di questi che è ben poco conosciuto ma ha veramente proprietà incredibili.
Stiamo parlando del sedano rapa (chiamato anche radice di sedano), una varietà appunto di sedano che ha un gambo commestibile e anche un ipocotilo bulboso che presenta diverse radici attaccate.
Si semina solitamente tra i mesi di febbraio e maggio, mentre la sua raccolta avviene dal mese di ottobre. In realtà, si trova in commercio tra agosto e marzo. Quando viene cotto ha un sapore simile a quello delle patate, mentre il profumo è proprio quello del sedano.
Apporta pochissime calorie, per questo motivo è indicato anche per chi vuole perdere peso e per chi sta seguendo una dieta dimagrante. E’ ricco di vitamine A, C ed E, ha proprietà diuretiche e depurative. Dal punto di vista dei minerali, presenta alto contenuto di ferro, di manganese e di potassio.
Questo alimento spezza la fame e veniva utilizzato in passato dalla medicina popolare perché presenta anche proprietà toniche, stimolanti ed afrodisiache. Ricco di flavonoidi, è un potente antiossidante e previene quindi la formazione di radicali liberi.
Secondo alcune ricerche, è anche antiage dal momento che previene la comparsa delle rughe e soprattutto mantiene la pelle più giovane.
Il sedano rapa è molto versatile, dal momento che può essere usato sia per condire i classici primi piatti dell’inverno sia per realizzare insalatone buonissime o contorni super gustosi.