Orietta Berti svela il suo segreto: Da non credere, riguarda proprio la cucina

Sono per è il vero e unico piatto della domenica, ma come prepara Orietta Berti la lasagna non lo fa nessuno. Questa è la sua ricetta.

Le lasagne al ragù sono, per molti italiani, l’unico solo e vero primo piatto della domenica. Un piatto talmente radicato sul nostro territorio che praticamente ogni famiglia ha una propria ricetta, ma se volete una lasagna perfetta con un ragù non acquoso allora dovete provare la ricetta di Orietta Berti.

orietta berti ricette
Orietta Berti (foto dall’account Instagram della cantante) -CheCucino

Al pesto, con i funghi e anche in versione del tutto particolare alla verza, la lasagna è una tipologia di primo che sa mettere d’accordo un po’ tutti e che soprattutto, come abbiamo visto si prepara in mille modi diversi. L’originale però, quella veramente tradizionale è la lasagna rossa al ragù, un vero e proprio must della cucina italiana.

Come si diceva proprio di questo piatto ci sono diverse ricette, ma se volete realizzarne una davvero perfetta non vi resta che provare la preparazione consigliata da Orietta Berti, che sì si cimenta e anche molto in cucina.

La lasagna di Orietta Berti, i consigli utili

Per molti di noi lei è la Signora della musica italiana insieme ad altre grandi cantanti che come lei hanno fatto la storia della musica leggera, ma Orietta Berti non ha neanche mai nascosto la sua passione per la cucina tant’è che nel 2022 ha anche pubblico un libro di ricette. Qui vi proponiamo la sua ricetta della lasagna.

lasagna ricetta berti
Lasagna al ragù -CheCucino

Gli ingredienti per la preparazione della lasagna al ragù sono quelli previsti dalla tradizione appunto (la lista la potete trovare qui, ndr) quello che cambia nella lasagna di Orietta Berti è la preparazione di alcune sue parti come il ragù che per non essere acquoso deve essere cotto per lungo tempo, circa 6 ore, e a fiamma bassa.

PER NON PERDERTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SUI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Ma non finisce qui, per rendere ancora più saporito il piatto, la Berti consiglia di mescolare la carne di manzo a quella di maiale e per una nota più decisa non possono poi mancare vino bianco, alloro e burro e una fetta di pancetta.
Infine la cottura, condotta in due tempi: la prima con un foglio di alluminio a coprire la superficie e poi negli ultimi 5 minuti eliminare questo e passare in modalità grill per avere una gratinatura croccante.
E voi che aspettate a provarla?
Gestione cookie