Dal gusto caratteristico per la presenza delle cime di rapa e delle acciughe, le orecchiette dello zio Nicola si preparano nel tempo che la pasta impiega a cuocere.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Ministero blocca urgentemente barretta amatissima: “Non è quel che sembra. Attenzione”
- Microplastiche, l’ultimo studio olandese lancia l’allarme: rischiamo grosso, catena alimentare in pericolo
- Gnocchi di zucchine cremosi e perfetti anche per un evento speciale
Chi sia zio Nicola, non ci è dato saperlo ma possiamo immaginare che sia un tipo con tanta fretta e molta fame, infatti questo piatto è velocissimo da realizzare: giusto il tempo di cuocere la pasta!
Il nome è diffusissimo in Puglia, da dove ha origine la ricetta. Il sapore è di sicuro effetto tra il pungente delle cime di rapa e il dolciastro delle acciughe.
Ingredienti e preparazione delle orecchiette dello zio Nicola
Ingredienti per 4 persone. Preparazione in 10 minuti. Una variante delle orecchiette con cime di rapa, questa ricetta, forse, è un po’ più veloce. Il gusto è comunque unico per il sapore caratteristico degli ingredienti.
Prova anche il risotto:
Risotto alle cime di rapa, il grande classico della cucina pugliese in una versione gourmet
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 320 grammi di orecchiette;
- 250 grammi di cime di rapa;
- 2 filetti di acciuga sott’olio;
- 1 peperoncino fresco;
- 1 spicchio d’aglio;
- olio extravergine d’oliva;
- sale;
- 60 grammi di ricotta salata.
PREPARAZIONE
Lava e pulisci la verdura. Elimina la parte più dura. Metti sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta. Nel frattempo, in una padella antiaderente a bordi alti, versa un filo di olio e soffriggi aglio, peperoncino e acciughe.
Quando l’acqua bolle versa le orecchiette nella pentola. Intanto, in padella, trascorsi 7 minuti metti le cime di rapa, mescola e lascia cuocere. Se la parte liquida si è asciugata, aggiungi qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Quando le orecchiette sono al dente, prendile con una schiumarola e versale in padella a fuoco medio. Mescola delicatamente, per un paio di minuti, in modo che la pasta si insaporisca. Se serve, aggiungi ancora un cucchiaio di acqua di cottura.
Impiatta, spolvera con la ricotta salata e servi. Per una eventuale decorazione utilizza dei filetti di alice o metti al centro, sopra la pasta, il condimento che di solito rimane in padella.