Orecchiette+con+sugo+di+salsiccia%2C+pomodori+Pachino+e+prezzemolo
checucinoit
/orecchiette-sugo-salsiccia-pomodori-pachino-prezzemolo/amp/
Primi Piatti

Orecchiette con sugo di salsiccia, pomodori Pachino e prezzemolo

Un ricco primo piatto che si prepara con semplicità, dal sapore insieme fresco e intenso. Scopriamo i pochi passaggi della ricetta.

Orecchiette con salsiccia e pomodorini Pachino (Foto di Sprea Collection AdobeStock)

Le orecchiette, questo specifico tipo di pasta di farina di grano duro rimacinata, tipiche di Puglia e Basilicata, con la loro forma concava e rotonda a ricordare appunto le orecchie, sono adattissime ad unirsi a salsiccia e Pomodoro Pachino Igp per formare un primo piatto sostanzioso e saporito.

Il Pomodoro Pachino Igp, eccellenza siciliana, dall’aspetto piccolo e rotondo e dal sapore dolce e intenso, è ricco di antiossidanti, vitamine e sali minerali oltre ad essere povero di zuccheri, quindi è un ortaggio dalle molteplici proprietà.

Passiamo a vedere come preparare questo piatto che si presta benissimo per un pranzo in famiglia o con amici e saprà incontrare certamente il gusto di molti.

Ingredienti e preparazione delle orecchiette con sugo di salsiccia, pomodori Pachino e prezzemolo

Per assaporare al meglio questo primo di carne è sicuramente indicato accompagnarlo ad un buon vino rosso. Conoscete le ultime classifiche riguardo il mondo del vino, bianco e rosso? Per approfondire, ecco la top dei vini bianchi e rossi che sono in cima nelle principali guide del settore.

pomodori Pachino (Foto di monicore da Pexels)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 400 g di Orecchiette
  • 150 g di salsiccia
  • 200 g di Pomodori Pachino Igp
  • 1/2 cipolla rossa media
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

PREPARAZIONE (35 minuti circa)

La prima cosa da fare è sbucciare la cipolla e tritarla. In una capiente padella mettere 2 cucchiai di olio e la cipolla e farla soffriggere.

Togliere la salsiccia dal suo involucro e sbriciolarla grossolanamente. Poi versarla nella padella con la cipolla e iniziare a farla cuocere. Subito sfumare con il vino rosso e dopo che è evaporato lasciar cuocere a fuoco medio – basso per circa 8 minuti.

Nel frattempo mettere a bollire l’acqua salata e cuocere le orecchiette. Tagliare i pomodori a metà, aggiungerli alla salsiccia e proseguire la cottura per circa 5 minuti.

A questo punto regolare anche il sale, aggiungere una macinata di pepe e una generosa manciata di prezzemolo tritato.

Appena la pasta è pronta, scolarla e versarla nella padella con il condimento. Amalgamare e, se necessario, aggiungere un pò di acqua di cottura per rendere il sugo più fluido.

orecchiette (Foto di pixel1 da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Orecchiette alla milanese: ricetta cremosa e saporita

Ed ecco che le orecchiette con sugo di salsiccia e pomodori Pachino sono pronte per essere servite e assaporate nel loro avvolgente profumo. Per un tocco decorativo che è sempre bello aggiungere si può completare il piatto con una leggera spolverata di prezzemolo che darà un’ulteriore nota di colore.

(Romana Cordova)