Un ricco primo piatto che si prepara con semplicità, dal sapore insieme fresco e intenso. Scopriamo i pochi passaggi della ricetta.
Le orecchiette, questo specifico tipo di pasta di farina di grano duro rimacinata, tipiche di Puglia e Basilicata, con la loro forma concava e rotonda a ricordare appunto le orecchie, sono adattissime ad unirsi a salsiccia e Pomodoro Pachino Igp per formare un primo piatto sostanzioso e saporito.
Il Pomodoro Pachino Igp, eccellenza siciliana, dall’aspetto piccolo e rotondo e dal sapore dolce e intenso, è ricco di antiossidanti, vitamine e sali minerali oltre ad essere povero di zuccheri, quindi è un ortaggio dalle molteplici proprietà.
Passiamo a vedere come preparare questo piatto che si presta benissimo per un pranzo in famiglia o con amici e saprà incontrare certamente il gusto di molti.
Ingredienti e preparazione delle orecchiette con sugo di salsiccia, pomodori Pachino e prezzemolo
Per assaporare al meglio questo primo di carne è sicuramente indicato accompagnarlo ad un buon vino rosso. Conoscete le ultime classifiche riguardo il mondo del vino, bianco e rosso? Per approfondire, ecco la top dei vini bianchi e rossi che sono in cima nelle principali guide del settore.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 400 g di Orecchiette
- 150 g di salsiccia
- 200 g di Pomodori Pachino Igp
- 1/2 cipolla rossa media
- 1 bicchiere di vino rosso
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PREPARAZIONE (35 minuti circa)
La prima cosa da fare è sbucciare la cipolla e tritarla. In una capiente padella mettere 2 cucchiai di olio e la cipolla e farla soffriggere.
Togliere la salsiccia dal suo involucro e sbriciolarla grossolanamente. Poi versarla nella padella con la cipolla e iniziare a farla cuocere. Subito sfumare con il vino rosso e dopo che è evaporato lasciar cuocere a fuoco medio – basso per circa 8 minuti.
Nel frattempo mettere a bollire l’acqua salata e cuocere le orecchiette. Tagliare i pomodori a metà, aggiungerli alla salsiccia e proseguire la cottura per circa 5 minuti.
A questo punto regolare anche il sale, aggiungere una macinata di pepe e una generosa manciata di prezzemolo tritato.
Appena la pasta è pronta, scolarla e versarla nella padella con il condimento. Amalgamare e, se necessario, aggiungere un pò di acqua di cottura per rendere il sugo più fluido.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Orecchiette alla milanese: ricetta cremosa e saporita
Ed ecco che le orecchiette con sugo di salsiccia e pomodori Pachino sono pronte per essere servite e assaporate nel loro avvolgente profumo. Per un tocco decorativo che è sempre bello aggiungere si può completare il piatto con una leggera spolverata di prezzemolo che darà un’ulteriore nota di colore.
(Romana Cordova)